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Metodologia clinica (canale A)

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Semeiotics and clinical methodology

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Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
SME0724
Docenti
Prof.ssa Luisa Brussino (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Prof.ssa Maria Felice Brizzi (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Paolo Mulatero (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof.ssa Silvia Monticone (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Mario Morino (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c603] laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia ex DM 270/04 - a torino
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
MED/09 - medicina interna
MED/18 - chirurgia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Propedeutico a
Tirocinio abilitante – Area Medica; Tirocinio abilitante – Area Chirurgica; Tirocinio abilitante – Area Medicina Generale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 Obiettivo del corso: Comprensione della basi fisiopatologiche delle malattie e dei principali quadri clinici. Effettuare anamnesi ed esami obiettivi completi. Acquisire capacità comunicative e relazionali anche in relazione agli aspetti etici e psicologici del rapporto con il paziente.

General Teaching Objectives.

Understanding the pathophysiological basis of diseases and of the major clinical conditions

Taking a comprehensive personal and medical history and performing physical examinations.

Developing communication and interpersonal skills including both ethical and psychological aspects of the relationship with the patient. 

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

 Conoscenza della basi fisiopatologiche delle malattie e dei principali quadri clinici descritti nel programma del corso. Effettuare anamnesi ed esami obiettivi completi. Acquisire capacità comunicative e relazionali anche in relazione agli aspetti etici e psicologici del rapporto con il paziente.

 

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Modalità di insegnamento

Per il 1° semestre dell'a.a. 2020/2021 le lezioni saranno erogate online in diretta streaming (teledidattica). Saranno calendarizzati, se possibile, momenti di interazione con gli studenti (collegiali, a piccoli gruppi o individuali) in presenza.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 L'esame è composto da una prova scritta in presenza, su piattaforma Moodle: 

30 domande di Medicina e 30 di Chirurgia; 30 minuti di tempo per ciascuna prova. Risposta corretta 1 punto; errata -0,25 punti; non data 0 punti

Se il voto prova scritta è > 25/30: non è necessario sostenere l’orale. Il voto viene registrato, a meno che lo Studente non non desideri rifiutare o migliorare il voto con l’orale.

Se il voto della prova scritta è compreso tra 18 e 24/30: è necessario sostenere l’orale per la registrazione. Il voto dopo l'orale non potrà essere superiore a 24/30. Non è necessario avvisare se si vuole rifiutare. Chi non si presenta all'orale viene automaticamente registrato come “ritirato”. 

The test consists of an in-person written test on a Moodle platform: 

30 questions from Medicine and 30 from Surgery; 30 minutes time for each test. Correct answer 1 point; incorrect -0.25 points; not given 0 points

If the written test grade is > 25/30: there is no need to take oral. The grade is recorded unless the Student wishes to decline or improve the grade with the oral.

If the written test grade is between 18 and 24/30, taking the oral for registration is necessary. The grade after the oral cannot be higher than 24/30. Notification is not necessary if you want to decline. Those who do not show up for the oral are automatically registered as "withdrawn". 

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Programma

 Registrazione dei dati medici: redazione della cartella clinica
Anamnesi tradizionale e per problemi, anamnesi breve
Anamnesi del contesto psico-sociale
Adattamento delle decisioni cliniche alle condizioni specifiche del soggetto
Anamnesi familiare, fisiologica, anamnesi patologica remota, anamnesi patologica prossima
Diagnosi clinica e sue relazioni con la prognosi
Linee guida: principi e utilizzo

Procedure diagnostiche cliniche e strumentali per la valutazione di problemi clinici, organi e apparati
Esame clinico
Integrazione tra anamnesi ed esame obiettivo.
Schema generale, struttura e approccio metodologico all’esame obiettivo
Dolore somatico e viscerale

Dolore toracico, addominale, radicolare;
Febbre e caratteristiche della curva termica negli stati febbrili
Edemi
Shock ipovolemico, emorragico, settico
Dispnea, cianosi, tosse, escreato.

Epistassi ed emoftoe
Anoressia, bulimia, dispepsia e disfagia; nausea, vomito, rigurgito; diarrea e stipsi
Itteri
Ematemesi, melena, enterorragia, proctorragia
Significato dei segni e sintomi a carico di cute, sottocute e annessi.
Significato dei segni e sintomi a carico del capo e del collo

Fisiopatologia dei segni a carico del torace e dell’apparato respiratorio

Fisiopatologia dei segni a carico della mammella e del cavo ascellare
Fisiopatologia dei segni a carico del cuore
Fisiopatologia arteriosi dei segni a carico dei vasi
Fisiopatologia dei segni a carico dei vasi venosi e linfatici
Fisiopatologia dei segni a carico dell’addome
Fisiopatologia dei segni e sintomi delle sindromi addominali acute
Fisiopatologia dei segni a carico del perineo, dell’ano e della regione perianale

Fisiopatologia delle ernie addominali esterne

Fisiopatologia dei segni a carico del fegato
Fisiopatologia dei segni a carico delle vie biliari e del pancreas

Fisiopatologia dei segni a carico del rene, delle vie di escrezione urinaria
Fisiopatologia dei segni e sintomi a carico dell’apparato uro-genitale
Fisiopatologia dei segni a carico della milza, dei linfonodi e dell’emopoiesi
Fisiopatologia dei segni e sintomi a carico degli arti
Fisiopatologia dei segni a carico dell’apparato osteo-articolare e muscolare

Rapporto medico/paziente
Predisporre le condizioni ambientali e relazionali per l'esecuzione di un esame obiettivo in
situazione di correttezza e di privacy

Assumere atteggiamenti personali e gestualità corretti e adatti alla relazione con la persona
malata
Informare la persona su diagnosi di patologie gravi, invalidanti o con esito infausto e sui relativi
trattamenti
Informare un paziente sulle modalità di assunzione di un trattamento, sui suoi rischi e
benefici, e verificarne la comprensione

Fornire ad un parente le informazioni sullo stato di salute di un congiunto, conoscendo e
applicando le disposizioni di legge e i principi contenuti nelle carte per la tutela del malato e
del malato anziano
Accogliere un paziente in reparto o in un ambulatorio

Applicare le tecniche di “counselling” e del colloquio motivazionale. 

 

Medical data recording: medical record writing

Traditional anamnesis, problem-oriented anamnesis, and short case history

Psychosocial history

Adjustment of clinical decisions to better fit the specific condition of the patient.

Family history, physiological history, past medical history, recent medical history

Clinical diagnosis and its relationship to prognosis

Guidelines: principles and use

Clinical and instrumental diagnostics for the evaluation of clinical problems, organs, and systems

Clinical evaluation

Integration of history and physical examination

General principles, structure, and methodological approach to the physical examination

Somatic and visceral pain

Thoracic, abdominal, radicular pain.

Fever and heating curves in febrile states

Oedema

Hypovolemic, hemorrhagic, and septic shock

Dyspnea, cyanosis, cough, sputum.

Epistaxis and hemoptysis

Anorexia, bulimia, dyspepsia, and dysphagia; nausea, vomiting, regurgitation; diarrhea and constipation

Jaundice

Hematemesis, melena, enterorrhagia, proctorrhagia

Implication of signs and symptoms affecting skin, subcutis, and annexes.

Implication of signs and symptoms affecting head and neck

Pathophysiology of signs of chest and respiratory tract

Pathophysiology of signs of breast and axillary cavity

Pathophysiology of signs of the heart

Pathophysiology of signs concerning arterial vessels

Pathophysiology of signs of venous and lymphatic vessels

Pathophysiology of signs affecting the abdomen

Pathophysiology of signs and symptoms of acute abdominal syndromes

Pathophysiology of signs concerning the perineum, anus, and perianal region

Pathophysiology of external abdominal hernias

Pathophysiology of signs in the liver

Pathophysiology of signs concerning the biliary tract and pancreas

Pathophysiology of signs affecting the kidney and the excretion system

Pathophysiology of signs and symptoms in the urogenital system

Pathophysiology of signs concerning the spleen, lymph nodes, and hematopoiesis

Pathophysiology of signs and symptoms in the limbs

Pathophysiology of signs affecting the musculoskeletal system

 

Doctor–patient relationship

Set up a proper environment and a relationship of trust to perform a physical examination in a

situation of fairness and privacy

Adopt proper personal attitudes and use appropriate gestures to deal with the patient.

Inform the patients about diagnoses of severe, disabling, or unfavorable diseases as well as the possible related treatments.

Inform a patient about treatments, their risks and benefits and verify their comprehension.

Inform relatives or carers about the conditions of the patient as stated by laws and principles specified in the charters for the patients’ rights and in the charts for the protection of the elderlies.

Welcome a patient to a ward or to the outpatient clinic.

Apply the techniques of "counseling" and motivational interviewing. 

 

 

Testi consigliati e bibliografia



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Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso.

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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 31/07/2023 15:08
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