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Oggetto:
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Metodologia della ricerca (canale C)

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Research Methodology

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Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
SME0720
Docenti
Prof. Lorenzo Richiardi (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof.ssa Roberta Siliquini (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Prof.ssa Milena Maria Maule (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott.ssa Costanza Pizzi (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c603] laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia ex DM 270/04 - a torino
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
MED/01 - statistica medica
MED/42 - igiene generale e applicata
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Quiz
Prerequisiti
Essendo un corso di base non ci sono prerequisiti particolari, tranne una conoscenza di base del calcolo matematico, acquisita nelle scuole medie inferiori e superiori (proporzioni, frequenze, uso di ascissa e ordinata,...)
This is a basic course; there are no particular prerequisites, except for a basic knowledge of mathematical calculus, acquired in secondary schools (proportions, frequencies, Cartesian coordinate system,...)
Propedeutico a
Tirocinio abilitante – Area Medica; Tirocinio abilitante – Area Chirurgica; Tirocinio abilitante – Area Medicina Generale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

STATISTICA

Saper applicare e interpretare metodi statistici di base. 
Conoscere e interpretare il ruolo della variabilità casuale nell’ambito della ricerca biomedica.Interpretare risultati quantitativi nella letteratura biomedica.

EPIDEMIOLOGICA CLINICA

Introdurre i concetti fondamentali dell’epidemiologia clinica descrivendone le caratteristiche, i vantaggi e i limiti

Fornire conoscenze di base sugli approcci quantitativi per lo studio dei trattamenti, della diagnosi e della prognosi

Fornire gli strumenti metodologici per comprendere l’analisi dei dati della sopravvivenza

Fornire competenze scientifiche per consentire agli studenti di comprendere un articolo scientifico e valutare criticamente i risultati.


OBIETTIVI DELLA DIDATTICA INTERATTIVA

Lettura critica di articoli e case-studies

IGIENE

Applicare la metodologia necessaria per misurare o stimare la frequenza di eventi fisiologici o patologici; la forza dell’associazione con i fattori di rischio.

Conoscere i modelli epidemiologici e le modalità di diffusione e di distribuzione delle patologie infettive e cronico-degenerative.

Conoscere la normativa vigente in tema di rischio professionale e scegliere le misure di prevenzione dei rischi correlati alla professione in relazione alle conoscenze in tema di igiene generale delle malattie infettive.

STATISTICS

To know how to apply and interpret basic statistical methods.

To know and interpret the role of random variability in biomedical research.

To interpret quantitative results in the biomedical literature.

CLINICAL EPIDEMIOLOGICAL METHODOLOGY

To introduce the fundamental concepts of clinical epidemiology by describing its characteristics, advantages and limitations.

To provide basic knowledge on quantitative approaches for the study of treatments, diagnosis and prognosis.

To provide the methodological tools to understand the analysis of survival data.

To provide scientific skills to enable students to understand a scientific article and critically evaluate the results.

OBJECTIVES OF INTERACTIVE EDUCATION

Critical reading of articles and case studies.

HYGIENE

To apply the methodology necessary to measure or estimate the frequency of physiological or pathological events; the strength of the association with risk factors.

To know the epidemiological models and the methods of diffusion and distribution of infectious and chronic-degenerative diseases.

To know the current legislation on occupational risk and choose the risk prevention measures related to the profession in relation to knowledge in terms of general hygiene of infectious diseases.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Alla conclusione della frequenza dell'insegnamento, lo studente deve essere in grado di:

  • saper applicare i test statistici appropriati sulla base dell'elaborazione dati necessaria;
  • descrivere i criteri per la definizione di normalità/anormalità in un processo diagnostico e individuare le modalità per un corretto utilizzo clinico degli esami diagnostici e per la scelta di una terapia efficace;
  • descrivere il modello di malattia infettiva e di malattia cronico degenerativa, le principali misure di frequenza, le misure di associazione in relazione all'esposizione a fattori di rischio e la metodologia di studio epidemiologico degli eventi fisiologici e patologici;
  • descrivere le principali misure da mettere in atto per prevenire il rischio biologico/infettivo nelle strutture sanitarie.

Lo studente dovrà inoltre saper applicare le conoscenze acquisite per:

  • leggere criticamente i risultati degli studi scientifici
  • interpretare dati relativi alla stima del rischio e ai rapporti di causalità
  • identificare le strategie degli interventi di prevenzione e promozione della salute nella professione e nella comunità

At the end of the course the student must be able to:

  • know how to apply appropriate statistical tests in order to analyze data correctly;
  • describe the criteria for the definition of normality / abnormality in a diagnostic process and identify the methods for a correct clinical use of diagnostic tests and for the choice of an effective therapy;
  • describe the infectious disease and chronic degenerative disease model, the main frequency measures, the association measures in relation to exposure to risk factors and the methodology for the epidemiological study of physiological and pathological events;
  • describe the main measures to be implemented to prevent biological / infectious risk in health facilities.


The student must also be able to apply the acquired knowledge in order to:

  • critically read the results of scientific studies
  • interpret data relating to risk estimation and causality relationships;
  • identify the strategies of prevention and health promotion interventions in the profession and in the community.
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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali ed esercizi in presenza; in remoto se necessario

Saranno effettuate esercitazioni a complemento delle lezioni frontali per applicazione delle metodologie di lettura di articoli scientifici e ADI a gruppi con presentazione di articoli scientifici e domande applicate a specifici argomenti del programma, con particolare attenzione alla statistica, all'epidemiologia clinica e alla metodologia epidemiologica.


Face-to-face lectures and practicals; remotely if necessary

Exercises will be carried out to complement the lectures for the application of the methodologies for reading scientific articles and ADI to groups with presentation of scientific articles and questions applied to specific topics of the program, with particular attention to statistics, clinical epidemiology and epidemiological methodology.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento


L’esame verte sul programma delle lezioni e consiste in una prova su Moodle in aula informatica o in remoto. Il test si compone di domande a risposta multipla (tutti i moduli) o domande aperte a risposta breve (moduli di statistica e epidemiologia clinica). La durata della prova è pari a 2 ore, salvo diverse indicazioni fornite all'inizio del corso. Per iniziare il quiz è necessaria una password che verrà data in aula. Per il quiz è possibile che ci siano più turni di esame, in base alla capienza delle aule disponibili.


The exam focuses on the course program and is a test (quiz) on Moodle in the computer room o remotely. The test usually consists of multiple choice questions (all modules) or short answer open questions (statistics and clinical epidemiology modules). The duration of the test is 2 hours, unless otherwise indicated at the beginning of the course.

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Attività di supporto


Il materiale didattico utilizzato dai docenti durante lo svolgimento delle lezioni viene reso disponibile per gli studenti.


The teaching material used by the teachers during the lessons is made available to the students.

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Programma

STATISTICA

  • A cosa serve la statistica. Concetto di variabilità e sue fonti. Variabilità casuale e sistematica. Distorsioni e confondimento.
  • Caratteristiche della misura: precisione e accuratezza.
  • Statistica descrittiva. Tipi di variabili e loro trasformazioni. Distribuzioni di frequenza.
  • Misure di sintesi: tendenza centrale e dispersione. Rappresentazioni grafiche.
  • Introduzione al campionamento: campioni e popolazioni.
  • La distribuzione normale. Distribuzione delle medie campionarie ed errore standard. Teorema centrale del limite. Intervallo di confidenza.
  • Teoria della probabilità. Teorie frequentista e bayesiana.
  • Distribuzione binomiale.
  • Introduzione all’Inferenza. Errore di I e di II tipo. Concetto di potenza statistica. I test di ipotesi.
  • Inferenza sulle medie e sulle proporzioni. Test t di Student. Tabelle di contingenza. Concetto di gradi di libertà. Test del chi-quadro. Test esatto di Fisher.
  • Correlazione e regressione. La regressione lineare. La regressione logistica.
  • Introduzione all’analisi multivariabile.

EPIDEMIOLOGICA CLINICA

  • La sperimentazione clinica controllata
  • Studi di diagnosi e uso razionale dei test diagnostici per la diagnosi clinica
  • Analisi della sopravvivenza
  • Studi di  prognosi

IGIENE

  • Misure epidemiologiche di frequenza delle malattie (incidenza e prevalenza).
  • Studi epidemiologici descrittivi (studio ecologico e studio di prevalenza).
  • Valutazione del rischio. Causalità. Indicatori e fattori di rischio.
  • Studi epidemiologici analitici (studio a coorte e studio caso-controllo).
  • Misure di associazione (Rischio Relativo e Odds Ratio).
  • Misure epidemiologiche di impatto (Rischio attribuibile negli esposti e nella popolazione)

RISCHIO IN AMBIENTE PROFESSIONALE SANITARIO

  • Storia naturale della malattia: momenti di intervento diagnostico, terapeutico e preventivo. Modelli epidemiologici di malattia infettiva e di malattia cronico-degenerativa.
  • Concetti di infettività, patogenicità, virulenza, contagiosità; modalità di trasmissione delle malattie infettive; modalità di diffusione delle malattie infettive nella comunità.
  • Gli interventi di prevenzione primaria, secondaria e terziaria.
  • Prevenzione primaria: vaccinazioni, misure di isolamento, igiene delle mani
  • Prevenzione secondaria: la metodologia dello screening



STATISTICS

  • Concept of variability and its sources. Random and systematic variability. Distortions and confounding.
  • Characteristics of the measurement: precision and accuracy.
  • Descriptive statistics. Types of variables and their transformations. Frequency distributions.
  • Synthesis measures: central tendency and dispersion. Graphic representations.
  • Introduction to sampling: samples and populations.
  • The normal distribution. Distribution of sample means and standard error. Central limit theorem. Confidence interval.
  • Probability theory.
  • Frequentist and Bayesian theories.
  • Binomial distribution.
  • Introduction to Inference. Type I and II error. Statistical power concept. Hypothesis tests.
  • Inference on averages and proportions. Student's t-test. Contingency tables. Degrees of freedom concept. Chi-square test. Fisher's exact test.
  • Correlation and regression. Linear regression. Logistic regression.
  • Introduction to multivariable analysis.

 

CLINICAL EPIDEMIOLOGY

  • Controlled clinical trials
  • Diagnostic studies and rational use of diagnostic tests for clinical diagnosis
  • Survival analysis
  • Prognosis studies

METHODOLOGY in EPIDEMIOLOGIC STUDY DESIGN

  • Epidemiological measures of disease frequency (incidence and prevalence).
  • Descriptive epidemiological studies (correlation study and prevalence study).
  • Risk assessment. Causality. Risk indicators and Risk factors.
  • Analytical epidemiological studies (cohort study and case-control study).
  • Association measures (Relative Risk and Odds Ratio).
  • Epidemiological measures of impact (Risk attributable to the exposed and the population)
  • Clinical and field trials: evaluation of the effectiveness of interventions

RISK IN THE PROFESSIONAL HEALTHCARE ENVIRONMENT

  • Natural history of the disease: moments of diagnostic, therapeutic and preventive intervention. Epidemiological models of infectious disease and chronic-degenerative disease.
  • Infectivity, pathogenicity, virulence, contagiousness;transmission of infectious diseases; ways of spreading infectious diseases in the community.
  • Primary, secondary and tertiary prevention.
  • Primary prevention: vaccinations, isolation measures, hand hygiene
  • Secondary prevention: the screening methodology

Testi consigliati e bibliografia

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STATISTICA

- Armitage P., Berry G., Statistica Medica, metodi statistici per la ricerca in Medicina, (III edizione), Mc Graw-Hill Libri Italia, Milano 1996.
- Pagano M., Gauvreau K., Biostatistica. Guido Gnocchi Editore,Napoli 1994.

Altri libri, facoltativi, attinenti alla materia:
- Saracci R. Epidemiology -; A very short introduction. Oxford University Press. Oxford, 2010.

- Ippocrate. Arie acque luoghi -; A cura di Luigi Bottin. Letteratura universale Marsilio. Venezia, 1986.

EPIDEMIOLOGICA CLINICA


Di Orio F. -;Elementi di metodologia  epidemiologica clinica. Piccin, Paova 1994.

Sackett DL, Haynes RB, Tugwell P. Epidemiologia clinica: scienza di base per la medicina. Torino: Centro Scientifico Torinese, 1988

Weiss NS. Clinical Epidemiology. The study of the outcome of illness. 3rd ed. New York: Oxford University Press, 2006

Haynes RB, Sackett DL, Guyatt GH, Tugwell P. Clinical epidemiology. How to do clinical practice research. 3rd ed. Lippincott Williams & Wilkins, 2006

Piantadosi S. Clinical trials: a methodological perspective. 3rd ed. Hoboken (NJ): John Wiley & Sons, Inc., 2017 

Fletcher GS, Clinical epidemiology: the essential. 6th edition. Lippincott Williams & Wilkins, 2020

IGIENE

Faggiano, F. Donato, F. Barbone, Manuale di Epidemiologia per la Sanità Pubblica, Centro Scientifico Editore (Cap. 3, 4, 5). 2005.

Manzoli, P. Villari, A. Boccia. Epidemiologia e management in Sanità (Cap. 1-5. 9), Edi-ermes editore. 2015.

Ricciardi, S. Boccia. Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (Cap. 1-6). Idelson-Gnocchi editore. 2021.



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Note


Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso.


The methods of carrying out the teaching activity may undergo variations based on the limitations imposed by the current health crisis.

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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 28/11/2022 15:22
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