- Oggetto:
- Oggetto:
Approccio al paziente e all'ambiente professionale sanitario (canale C)
- Oggetto:
Doctor–patient relationship and risk in professional practice
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- SME0712
- Docenti
- Paolo Leombruni (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Alessandro Godono (Docente Titolare dell'insegnamento)
Ermelinda Massari (Docente Titolare dell'insegnamento) - Anno
- 1° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 7
- SSD attività didattica
- L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
M-PSI/08 - psicologia clinica
MED/44 - medicina del lavoro - Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Non sono necessari prerequisiti per la fruizione delle lezioni previste per il Modulo Relazione medico-paziente. Ma poichè la frequenza e l’esonero finale del modulo di inglese sono obbligatori per studenti del 1 anno accademico, e l’insegnamento del modulo si conduce in lingua inglese, un minimo base della lingua inglese è auspicabile per la frequenza, al meno in senso pratico. Studenti con un livello linguistico attorno a B1 o superiore (Common European framework of reference) non dovrebbero avere problemi di adattamento.
- Propedeutico a
- Tirocinio abilitante – Area Medica; Tirocinio abilitante – Area Chirurgica; Tirocinio abilitante – Area Medicina Generale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso di Approccio al paziente e all'ambiente professionale sanitario intende fornire le basi per la comprensione delle caratteristiche della relazione che si instaura tra medico e paziente, sia in senso generale che all’interno dei contesti dei luoghi della cura.
Nel contempo intende informare/formare gli studenti circa i rischi correlati alla professione sanitaria e presenti nell’ambito del loro percorso formativo.
Anche nell'ottica delle competenze trasversali che lo studente deve acquisire, verranno inoltre approfondite le conoscenze della lingua inglese nel settore linguistico medico-scientifico.
The Approach to the Patient and the Healthcare Professional Environment course aims to
provide students with a foundational understanding of the doctor-patient relationship, both in
general terms and within specific healthcare settings.
At the same time, it seeks to inform and train students about the risks associated with the healthcare profession and those they may encounter during their educational journey.
Additionally, in line with the transversal skills students are expected to develop, the course will also cover medical-scientific English to enhance their language proficiency in this field.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti saranno in grado:
- di riconoscere una valida relazione medico-paziente dal punto di vista comunicativo e la sua appropriatezza ai fini degli scopi e del contesto di cura in cui si svolge;
- di riconoscere i principali rischi presenti in ambito dell’attività sanitaria (laboratorio e assistenza) e identificare/scegliere le misure di controllo appropriate;
- di comprendere un testo scientifico medico in lingua inglese
At the end of the course, students will be able to:
- Recognize an effective doctor-patient relationship from a communication perspective and assess its appropriateness based on the objectives and the specific healthcare context.
- Identify the main risks associated with healthcare activities (both in laboratory and patient care settings) and select/apply appropriate control measures.
- Comprehend medical-scientific texts in English.
- Oggetto:
Programma
Relazione medico-paziente
Gli argomenti principali che saranno volti sono i seguenti:
- Modello bio-psico-sociale come contesto teorico di riferimento in Medicina
- Attitudini e motivazioni alla professione medica
- Teoria e pratica della comunicazione per la relazione medico-paziente
- Criticità nella relazione medico-paziente
- Personalità e relazione medico-paziente
- Empatia e relazione medico-paziente
- Morte e lutto nella relazione medico-paziente
Rischio Sanitario
È svolto un intervento di informazione/ formazione negli ambiti disciplinari MED 42 (Igiene) e MED 44 (Medicina del lavoro) relativo agli aspetti normativi, epidemiologici e preventivi sui rischi lavorativi presenti nell’attività sanitaria, sia assistenziale che di laboratorio.
- Presentazione del Decreto Legislativo 81/08 e dell’organizzazione per la prevenzione dei rischi lavorativi in atto presso l’Università di Torino.
- Descrizione dei rischi presenti nell’ambito lavorativo sanitario e delle procedure antinfortunistiche disponibili.
- Aspetti legislativi che regolano il rischio lavorativo sanitario.
- Il rischio biologico: generalità e rischi presenti nell’attività di laboratorio e nell’attività di assistenza di reparto medico e chirurgico.
- Il rischio chimico e il rischio fisico; generalità e rischi da cancerogeni e chemioterapici
- Il rischio da radiazioni ionizzanti e non ionizzanti.
- Le misure di contenimento del rischio e le misure di protezione nell’attività di laboratorio e nell’attività di reparto (DPI, misure di isolamento, vaccinazioni, sorveglianza).
Inglese
Durante l'insegnamento si svolgeranno i seguenti argomenti:
- grammatica di base della lingua inglese, con particolare attenzione alle forme usate più frequentemente nella letteratura scientifica;
- funzioni linguistiche orientate a tematiche scientifiche specifiche;
- lessico specifico scientifico e non;
- esercitazioni di lettura e comprensione con analisi del testo scientifico;
- guida alla scrittura ed alla comunicazione in ambito medico-clinico in inglese
Doctor-Patient Relationship
The main topics covered in this course include:
- The bio-psycho-social model as a theoretical framework in medicine
- Attitudes and motivations toward the medical profession
- Theory and practice of communication in the doctor-patient relationship
- Challenges in the doctor-patient relationship
- Personality traits and their impact on the doctor-patient relationship
- Empathy in the doctor-patient relationship
- Death and bereavement in the doctor-patient relationship
- Healthcare risks
Healthcare Risks
A training and information session will be conducted as part of the MED 42 (Hygiene) and
MED 44 (Occupational Medicine) disciplines. This session will focus on the regulatory, epidemiological, and preventive aspects of occupational risks in both clinical and laboratory
settings.The course will cover:
- Introduction to Legislative Decree 81/08 and the current occupational risk prevention
system at the University of Turin. - Overview of workplace hazards in healthcare and available accident prevention
procedures. - Legislation governing occupational health risks.
- Biological hazards: general principles and specific risks in laboratory work and patient care
in medical and surgical departments. - Chemical and physical hazards: general overview and risks associated with carcinogens
and chemotherapeutic agents. - Ionizing and non-ionizing radiation risks.
- Risk mitigation and protective measures in laboratory and clinical settings (PPE, isolation
measures, vaccinations, surveillance).
English Language
The English language module will cover the following topics:
- basic grammar concepts, considering the most commonly used forms in scientific literature;
- scientific language functions;
- scientific and non-scientific vocabulary;
- reading, listening and comprehension exercises;
- guide to writing and communication skills in clinical practice.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Relazione medico-paziente
Il modulo prevede lezioni frontali in aula, con utilizzo di diapositive e anche di spezzoni di filmati su tematiche inerenti la relazione medico-paziente. Durante le lezioni verranno proposti momenti di dibattito e confronto.
Rischio Sanitario
Il modulo prevede lezioni frontali in aula.
Inglese
Il modulo prevede lezioni frontali in aula, con la proposta di esercitazioni tratti dal libro di testo Pathway, di:
- grammatica
- lettura, ascolto e comprensione
- terminologia medica-scientifica
Doctor-Patient Relationship
This module includes classroom lectures featuring slides and video clips on topics related to the doctor-patient relationship. Lessons will also incorporate debates and discussions to encourage active engagement.
Healthcare Risks
This module consists of classroom lectures.
English Language
This module consists of classroom lectures, with practical exercises taken from the text book Pathway, focusing on:
- Grammar
- Reading, listening, and comprehension
- Medical-scientific terminology
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Relazione medico-paziente
Scritto finale con singola domanda aperta sul tema del modulo (valutata con idoneità o non idoneità).
Rischio Sanitario
In aggiornamento
Inglese
Scritto finale con domande di scelta multipla, vero/falso, comprensione di un testo, domande di gapfill sulla grammatica ed il glossario medico- scientifico (valutata con un voto in trentesimi).
Doctor-Patient Relationship
Final written exam consisting of a single open-ended question on the module’s topic (evaluated as pass/fail).
Healthcare Risks
To be updated.
English Language
Final written exam including:
- Multiple-choice questions
- True/false statements
- Reading comprehension
- Gap-fill questions on grammar and medical-scientific terminology
(Evaluated with a grade on a scale of 30).
- Oggetto:
Attività di supporto
La piattaforma Moodle: Materiale didattico con dispense, risorse per la lettura, esercizi supplementari di grammatica e vocabolario con le soluzioni, sono disponibili per lo studente.
Websites utili
Moodle Platform: Course materials, including lecture slides, reading resources, and supplementary exercises, with solutions are available on the Moodle platform for students to access at any time.
Useful Websites
- http://www.cambridgeesol.it/candidati/index.phpopen_in_new
- http://www..englishaula.itopen_in_new (CAE)
- http://www.usingenglish.comopen_in_new
- http://www.tedtalks.com/health/medicineopen_in_new
- http://www.ielts-net-exam.comopen_in_new
- Handouts on various learning activities
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- PATHWAYS - Scientific English Series Pathway Approach to Medical; Clinical English - MEDICINE AND SURGERY
- Anno pubblicazione:
- 2024
- Editore:
- LIJO - casa editrice di Francia
- Autore:
- Linda Massari e Mary Jo Teriaca
- ISBN
- Note testo:
- Acquistabile solo online su Amazon
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Relazione medico-paziente
Non sono previsti libri di testo, verrà indicata a fine corso una biliografia e sitografia per l'approfondimento, anche in relazione a quanto emerso nel confronto in aula
Rischio Sanitario
In aggiornamento
Inglese
Dispensa contenente grammatica ed esercizi per le lezioni frontali in classe, e anche 'self-study' a casa.
Handouts on various learning activities
- Oggetto:
Moduli didattici
- Inglese medico (canale C) (SME0712A)
- Relazione medico paziente (canale C) (SME0712B)
- Rischio in ambiente professionale I (canale C) (SME0712C)
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/03/2020 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/12/2024 alle ore 23:55
- Oggetto: