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Oggetto:
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Emergenze medico chirurgiche (canale B)

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Medical and Surgical Emergencies (B group)

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Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
SME0739
Docenti
Enrico Lupia (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Giorgio Olivero (Docente Titolare dell'insegnamento)
Roberto Rossi (Docente Titolare dell'insegnamento)
Vito Fanelli (Docente Titolare dell'insegnamento)
Giuseppe Montrucchio (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
007603 laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia ex DM 270/04 - a torino
Anno
6° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
AGR/04 - orticoltura e floricoltura
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Quiz
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Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso integrato è quello di fornire allo studente la capacità di porre diagnosi precoci e mettere in atto, contemporaneamente, il trattamento più idoneo nelle principali situazioni cliniche di pertinenza medica che mettono a repentaglio la sopravvivenza. Tale obiettivo sarà ricercato attraverso un approccio per problemi ai principali sintomi di presentazione od alle singole patologie applicando una metodologia clinica fondata sulla valutazione primaria e secondaria del paziente e sulla definizione di classi di gravità al fine di definire un preciso iter diagnostico-terapeutico, anche in equipe multidisciplinare.

 

The aim of this course is to provide the student with the ability to make early diagnosis and, in the same time, to correctly treat the most common life-threatening medical conditions. This aim will be pursuived through a problem-based approach to the most common clinical presentations or to the specific pathologies using primary and secondary evalution of the patient and definition of severity classes in order to design the correct diagnostic and therapeutic processes, also with a multidisciplinary approach.        

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso, occorrerà dimostrare di avere maturato conoscenze teoriche relative all'iter diagnostico ed al trattamento delle più diffuse urgenze mediche, così come alla gestione di base e avanzata delle principali emergenze mediche. 

 

At the end of this course, the student will have to show to have gained theoretical knowledge concerning the diagnostic and therapeutic processes of the most common medical emergencies, as well as of the basic and advanced management of the principal medical emergencies.   

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Programma

PROGRAMMA DEL CORSO

Rianimazione cardiorespiratoria.

Anestesia Generale e Periferica.

Approccio al paziente con:
• Disturbi della coscienza (alterazioni dello stato mentale e coma);
• Lipotimia e sincope;
• Shock (cardiogeno, ostruttivo, distributivo, ipovolemico);
• Dispnea;
• Cardiopalmo;
• Dolore toracico;
• Dolore addominale;
• Febbre.

Emergenze traumatologiche:
• Approccio al politrauma;
• Traumi toracici;
• Traumi addominali;
• Emergenze vascolari.
• Traumi dell’apparato muscolo-scheletrico.

Emergenze medico chirurgiche:

Cardiologiche:
• Insufficienza cardiaca acuta - edema polmonare acuto cardiogeno;
• Urgenze ed emergenze ipertensiva;
• Sindrome aortica acuta;
• Sindrome coronarica acuta;
• Pericarditi e tamponamento cardiaco;
• Turbe del ritmo o della conduzione;

• Malattia tromboembolica venosa - Embolia polmonare.


Pneumologiche:
• Insufficienza respiratoria acuta e cronica scompensata;
• Polmoniti - ascesso polmonare - empiema pleurico;
• Asma bronchiale e broncopneumopatia cronica riacutizzata;
• Pneumotorace.

Gastroenterologiche:
• Emorragia digestiva;
• Insufficienza epatica;
• Pancreatite acuta.

Ematologiche:
• Emofilia;
• Coagulazione intravascolare disseminata e porpora trombotica trombocitopenica;
• Anemie e diatesi emorragiche.

Metaboliche ed endocrinologiche:
• Le urgenze nel paziente diabetico (ipoglicemia, chetoacidosi, coma iperosmolare);
• Iper- ed ipo-tiroidismo;
• Disordini degli elettroliti: ipo- e iper-natremia, ipo- e iper-potassiemia, ipo- e iper-calcemia, ipo- e iper-fosfatemia;
• Disturbi dell’equilibrio acido- base.

Nefrologiche:
• Danno renale acuto;
• Ritenzione urinaria acuta;
• Colica renale.


Trattamento del dolore nell’urgenza:
• Il dolore acuto e cronico;
• Il dolore oncologico;
• Cefalee e Nevralgie craniche;
• Analgesici.

Principali intossicazioni:
• Intossicazione da CO ;
• Sovradosaggio da oppioidi;
• Intossicazione alcolica;
• Intossicazione da farmaci (sedativi, ansiolitici, antidepressivi) 

Attività Didattica Interattiva:
• Rianimazione cardiopolmonare di base
• Modalità d’incannulazione dei vasi venosi periferici e centrali
• Modalità d’incannulazione di vasi arteriosi
• Monitoraggi cruenti
• EGA e pulsiossimetria
• Principi di defibrilazione e cardioversione elettrica
• Principi di Ossigenoterapia
• Ventilazione non invasiva
• Centro Antiveleni e consultazione della Banca – principi di tossicologia clinica
• Definizione della morte cerebrale, donazione d’organi e tessuti.
• I principali farmaci dell’emergenza

PROGRAMMA D’ESAME
Il programma d’esame coincide con il programma del corso

 

PROGRAM

Cardio-pulmonary resuscitation

General and peripheral anesthesia

Clinicial approach to a patient with:
- Impaired consciousness (altered mental status and coma)
- Lipotimia and syncope
- Shock (cardiogenic, obstructive, distributive, ipovolemic, septic)
- Dyspnea
- Palpitation
- Chest pain
- Abdominal pain
- Fever

Medico-surgical emergencies

Cardiologic:
- Acute heart failure – cardiogenic acute pulmonary edema
- Hypertensive urgencies and emergencies
- Acute aortic syndrome
- Acute coronary sindrome
- Pericarditis and cardiac tamponade
- Alterations of heart rhythm or conduction

Traumatic emergencies: 
• Approach to patients with polytrauma;
• Chest traumas;
• Abdomen traumas;
• Vascular emergencies;
• Traumas of musculoskeletal system. 

Pneumologic:
- Acute and acute on chronic respiratory failure
- Pneumonia – lung abscess – pleuric empyema
- Bronchial asthma and exacerbations of chronic obstructive pulmonary disease
- Pulmonary embolism
- Pneumothorax

Gastroenterologic:
- Acute gastrointestinal bleeding
- Hepatic failure
- Acute pancreatitis

Haematologic:
- Haemophilia
- Intravascular disseminated coagulation and thrombotic thrombocitopenic purpura
- Anemia and haemorrhagic diathesis

Metabolic and endocrinologic:
- Emergencies in diabetic patients (hypoglycemia, ketoacidosis, hyperosmolar coma)
- Hyper- and hypo-thyroidism
- Electrolyte disorders (hyper- and hyponatremia, hyper- and hypo-kalemia, hyper- and hypo-calcemia, hyper- and hypo-phosphatemia)
- Alterations of acid-base balance.

Nephrologic:
- Acute kidney injury
- Acute urinary retention
- Renal colic

Urgent management of pain:
- Acute and chronic pain;
- Oncologic pain;
- Headache and cranic neuralgia;
- Analgesic drugs.

Main intoxications:
- CO intoxication;
- Opiod overdose;
- Alcoholic intoxication;
- Drug intoxications (sedatives, anxiolytics, antidepressants) 

Interactive didactic activities:
- Basic cardio-pulmonary resuscitation
- Incannulation of peripheral and central venous vessels
- Incannulation of arterial vessels
- Invasive monitoring
- ABG and pulse oximetry
- Principi di defibrilazione e cardioversione elettrica
- Oxygen therapy
- Non invasive ventilation
- Poison control center and database consultation - principles of clinical toxicology
- Cerebral death definition - organ and tissue donation.
- The main drugs used in emergency.

Final Test Program: 
The final test program will be the same of the course program. 

 

 

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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali con esposizione e discussione delle conoscenze teoriche e del corretto approccio diagnostico-terapeutico agli argomenti sopraesposti.  

Moduli online di casi clinici che illustrano esempi realistici con animazioni. 

Le lezioni tra i diversi moduli saranno così suddivise:

- Medicina d'Urgenza 16 ore (8 lezioni da 2 ore ciascuna)

- Anestesia/Rianinazione 16 ore (8 lezioni da 2 ore ciascuna)

- Chirurgia d'urgenza 8 ore (4 lezioni da 2 ore ciascuna)

- Ortopedia/traumatologia 8 ore (4 lezioni da 2 ore ciascuna)

 

Frontal lessons with exposition and discussion of the theoretical knowledge and of the appropriate diagnostic and therapeutic approach to the program topics.   

Online modules exposing realistic clinical case scenarios incliding animations.  

Frontal lessons will be divided as follows:

- Emergency Medicine 16 hours (8 lessons, 2 hours each)

- Anesthesia/Critical Care 16 hours (8 lessons, 2 hours each)

. Emergency Surgery 8 hours (4 lessons, 2 hours each)

- Orthopedics/Traumatology 8 hours (4 lessons, 2 hours each)

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame prevede una prova scritta con test informatizzato a quiz a risposta multipla.

La parte di anestesia si compone di 30 domande con 4 o 5 risposte possibili di cui solo 1 giusta.

Le parti di chirurgia d'urgenza e di ortopedia e traumatologia si compongono di 15 domande ciascuna con 4 o 5 risposte possibili di cui solo 1 giusta.

Non è prevista penalizzazione per le risposte errate.

Per il modulo di Medicina d'Urgenza il candidato dovrà sostenere un compito scritto di valutazione inerente la discussione di un caso clinico di medicina d'urgenza, specificando le ipotesi diagnostiche, l'iter diagnostico e il trattamento.

Il voto finale deriva dalla media dei voti di Medicina d'Urgenza, Anestesia-Rianimazione e della media di Chirurgia Generale ed Ortopedia e Traumatologia.

 

The end-of-course test will consist of a computer-aided written test of multiple-answer questions.

The Anesthesia module will consist of 30 questions, each with 4-5 answers and with one correct answer.

The Emergency Surgery and Orthophedics-Trauma modules will consist of 15 questions each, each with 4-5 answers and with one correct answer. 

Wrong answers will not be penalized. 

For the Emergency Medicine module, the student will sustain a written test based on the discussion of a clinical case scenario in emergency medicine, with particular regard to the diagnostic hypotheses, the diagnostic process, and the therapeutic approach.  

The final grade will be calculated on the basis of the mean of the evaluations obtained in Emergency Medicine, Anesthesia and the mean of the evaluation in Emergency Surgery and Ortophedics-Trauma. 

 

 

 

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Attività di supporto

https://elearning.unito.it/medicina/enrol/index.php?id=848

Testi consigliati e bibliografia

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• Linee-guida delle principali Società scientifiche nazionali ed internazionali. 

• V . Gay, Medicina d’urgenza, Pratica e progresso, Ed Medico-Scientifiche.

• F. Della Corte, F. Oliveri, F. Enrichens, Manuale di medicina d’emergenza, McGraw-Hill.

• J.E. Tintinalli, Emergency Medicine, A comprehensive Study Guide, McGraw-Hill.

• F. Mongini, Principi di Algologia, Aracne editrice.

• S. Grifoni.  Medicina d'Urgenza - Metodologia clinica. Piccin Editore. 

• I. Casagranda, M. Cavazza, A. Magnacavallo. Medicina di Emergenza-Urgenza. Edizioni Idelson-Gnocchi.

• Sabiston Textbook of Surgery: The Biological Basis of Modern Surgical Practice. Elsevier Science Health Science, 2021.



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Moduli didattici

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/10/2020 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2025 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 16/09/2024 15:06
    Location: https://medchirurgia.campusnet.unito.it/robots.html
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