Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Biochimica d'organo (canale B)

Oggetto:

Biochemistry of human organs

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
SME0980C
Docenti
Francesco Michelangelo Turrini (Docente Titolare dell'insegnamento)
Chiara Riganti (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
007603 laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia ex DM 270/04 - a torino
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
BIO/10 - biochimica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Biochimica (Canale B) (SME0980)
Prerequisiti
La conoscenza degli argomenti trattati nel corso di biochimica metabolica, precedente al corso di biochimica d'organo, è di aiuto nell'apprendimento degli argomenti trattati in quest'ultimo corso.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso permette allo studente di comprendere: 1) come le vie metaboliche si specializzano nei differenti organi; 2) come i meccanismi biochimici si integrano tra di loro al fine per permettere l’omesostasi biochimica ed il corretto espletamento delle funzioni biochimico-fisiologiche.

The course allows the students to understand: 1) how the the metabolich pathways acquire specific peculiairies in the different organs; 2) how the biochmeical mechanisms are integrated each other to grant the biochemical homeostasis and the normal execution of the bicohemical and physiological functions.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine del corso lo studente dovrà dimostrare quanto segue (in parentesi sono indicati i descrittori di Dublino di pertinenza):

  • Conoscenza delle specificità biochimiche e molecolari correlate alle funzioni del sistema renale, cardiovascolare, endocrino, digestivo, scheletro-muscolare e nervoso (Conoscenza e capacità di comprensione)
  • La capacità di apprendere e selezionare criticamente le continue informazioni che la comunità scientifica genera (Conoscenza e capacità di comprensione applicata ; Capacità di apprendere

L’acquisizione di un linguaggio appropriato per discutere tematiche pre-cliniche (Abilità comunicative)

At the end of the course the student has to demonstrate (between brackets the most associated Dublin descriptor(s):

  • Knowledge of the biochemical mechanisms supporting the function of renal system,  endocrine systems, nervous, system, cardiovascular system, digestive system (Knowledge and Understanding).
  • The capability critically select and   learn the scientific information that are daily generated by the scientifci community (Applying Knowledge and Understanding; learning skills))
  • The acquisition of an appropriate language to understand and discusse preclinical issues (Communication skills).
Oggetto:

Programma

  • Bilancio energetico in condizioni fisologiche e di stress
  • Metabolismo dell’ormone somatropo
  • Metabolismo degli ormoni tiroidei
  • Metabolismo dei glucocorticoidi surrenalici
  • Metabolismo delle gonadi: sintesi ed effetti di progesterone, estrogeni e androgeni
  • Metabolismo della prolattina e dell’ossitocina
  • Il plasma
  • Biochimica delle cellule del sangue
  • Trombosi ed emostasi
  • Metabolismo cardiovascolare
  • Biochimica del  tratto digerente meccanismi di digestione ed assorbimento intestinale                           
  • Biochimica del fegato
  • Biochimica del tessuto adiposo
  • Equilibrio acido-base
  • Metabolismo renale, omeostasi idrosalina ed ormoni regolatori: mineralcorticoidi, ormone anidiuretico, peptidi natriuretici atriali
  • Metabolismo dei neurotramettitori
  • Biochimica della sinapsi
  • Biochimica della visione
  • Biochimica dell’osso e omeostasi del calcio ed del fosforo

Tra gli argomenti elencati nel II blocco, i docenti potranno proporre alcune specifiche scelte.

 

  • Energy balance in resting and stressed conditions
  • Metabolism of growth hormone
  • Metabolism of thyroid hormones
  • Metabolism of adrenal corticosteroid hormones
  • Gonad metabolism: synthesis and effects of progesterone, estrogens and androgens
  • Metabolism of prolactin and oxytocin
  • Plasma composition
  • Biochemistry of the blood cells
  • Thrombosis and Hemostasis
  • Heart and cardiac metabolism
  • Biochemistry of GI tract, mechanisms of digestion and intestinal absorption
  • Biochemistry of the liver
  • Biochemistry of adipose tissue
  • Acid-basic equilibrium
  • Renal biochemistry, hydro-saline homeostasis and related hormones: mineralcorticoids, anti-diuretic hormone, atrial natriuretic peptides
  • Metabolism of neurotransmitters
  • The Biochemical features of synapsis
  • The biochemistry of the vision
  • Neural metabolism
  • Biochemistry of the extracellular matrix and bone and homeostasis of calcium and phosphate

Within the above topics of II block, teachers can propose and select some specific options.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso viene offerto ogni primo anno di corso nel I e II semestre e consta di 120 ore di didattica frontale. In caso di emergenza saranno organizzati corso telematici utilizzando la piattaforma Moodle.

The course is organized during the I and second semester of the year with 120 frontal lessons. In the case of emergency teachers will organized on line lessons by Moodle platform.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale che può essere preceduto da una prova scritta. In questo caso lo studente è ammesso all’orale con un punteggio superiore o uguale a 18/30. Gli studenti saranno informati della modalità scritta , che dipende soprattutto dal numero di studenti iscritti all’appello. In relazione ad emergenze sia la prova scritta che orale potrà essere effetuata per via telematica sulla piattaforma Moodle.

Il voto è in trentesimi con un minimo a 18/30.

Gli Studenti devono aver superato il test scritto (punteggio minimo 18/30) per valutare l’apprendimento degli argomenti di chimica generale e organica.

There  is an oral exam than can be preceeded by a written test. In this case, the student passes to oral exam with a score equal or over 18/30. Students will be informed on the the written test,  which is mainly dependent on the number of students joined the exam. In the case of emergency teachers will organized the tests by Webex and Moodle platform

Grade scaling 30, points, minimum 18/30

The admission to the final exam requires passing a test (minimum score 18/30) to evaluate the learning of the above topics.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Lehninger Principle of Biochemistry , D. Nelson and M. Cox -;MacMillan 7th Edizione

Lehninger Pricnipo di Biochimica  , D. Nelson and M. Cox -;Zanichelli,  VI Edizione

Biochemistry Stryer , M. Berg, L. Tymoczko, L. Stryer, WH Freeman and Co. 7th Edition

Biochimica M. Berg, L. Tymoczko, L. Stryer Zanichelli VII Edizione

Biochimica Medica -; Strutturale, Metabolica e Funzionale- Siliprandi e Tettamanti Piccini V Edizione

Biochimica Umana F. Salvatore -;Idelson -;Gnocchi I edizione-2013.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 25/05/2024 11:21
Location: https://medchirurgia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!