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Oggetto:
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Approccio al paziente e all'ambiente professionale sanitario (canale D)

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Doctor–patient relationship and risk in professional practice

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SME0712
Docenti
Paolo Leombruni (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Enrico Bergamaschi (Docente Titolare dell'insegnamento)
Julian Hoskins (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f007-c603] laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia ex DM 270/04 - a torino
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
7
SSD attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
M-PSI/08 - psicologia clinica
MED/44 - medicina del lavoro
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti
Non sono necessari prerequisiti per la fruizione delle lezioni previste per il Modulo Relazione medico-paziente. Ma poichè la frequenza e l’esonero finale del modulo di inglese sono obbligatori per studenti del 1 anno accademico, e l’insegnamento del modulo si conduce in lingua inglese, un minimo base della lingua inglese è auspicabile per la frequenza, al meno in senso pratico. Studenti con un livello linguistico attorno a B1 o superiore (Common European framework of reference) non dovrebbero avere problemi di adattamento.
Propedeutico a
Tirocinio abilitante – Area Medica; Tirocinio abilitante – Area Chirurgica; Tirocinio abilitante – Area Medicina Generale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso di Approccio al paziente e all'ambiente professionale sanitario intende fornire le basi per la comprensione delle caratteristiche della relazione che si instaura tra medico e paziente, sia in senso generale che all’interno dei contesti dei luoghi della cura.

Nel contempo intende informare/formare gli studenti circa i rischi correlati alla professione sanitaria e presenti nell’ambito del loro percorso formativo.

Anche nell'ottica delle competenze trasversali che lo studente deve acquisire, verranno inoltre approfondite le conoscenze della lingua inglese nel settore linguistico medico-scientifico.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso gli studenti saranno in grado:

  • di riconoscere una valida relazione medico-paziente dal punto di vista comunicativo e la sua appropriatezza ai fini degli scopi e del contesto di cura in cui si svolge;
  • di riconoscere i principali rischi presenti in ambito dell’attività sanitaria (laboratorio e assistenza) e identificare/scegliere le misure di controllo appropriate;
  • di comprendere un testo scientifico medico in lingua inglese

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Programma

Relazione medico-paziente

Gli argomenti principali che saranno volti sono i seguenti:

  • Modello bio-psico-sociale come contesto teorico di riferimento in Medicina
  • Attitudini e motivazioni alla professione medica
  • Teoria e pratica della comunicazione per la relazione medico-paziente
  • Criticità nella relazione medico-paziente
  • Personalità e relazione medico-paziente
  • Empatia e relazione medico-paziente
  • Morte e lutto nella relazione medico-paziente

 

Rischio Sanitario

È svolto un intervento di informazione/ formazione negli ambiti disciplinari MED 42 (Igiene) e MED 44 (Medicina del lavoro) relativo agli aspetti normativi, epidemiologici e preventivi sui rischi lavorativi presenti nell’attività sanitaria, sia assistenziale che di laboratorio.

  • Presentazione del Decreto Legislativo 81/08 e dell’organizzazione per la prevenzione dei rischi lavorativi in atto presso l’Università di Torino.
  • Descrizione dei rischi presenti nell’ambito lavorativo sanitario e delle procedure antinfortunistiche disponibili.
  • Aspetti legislativi che regolano il rischio lavorativo sanitario.
  • Il rischio biologico: generalità e rischi presenti nell’attività di laboratorio e nell’attività di assistenza di reparto medico e chirurgico.
  • Il rischio chimico e il rischio fisico; generalità e rischi da cancerogeni e chemioterapici
  • Il rischio da radiazioni ionizzanti e non ionizzanti.
  • Le misure di contenimento del rischio e le misure di protezione nell’attività di laboratorio e nell’attività di reparto (DPI, misure di isolamento, vaccinazioni, sorveglianza).

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Modalità di insegnamento

Relazione medico-paziente

Il modulo prevede lezioni frontali in aula, con utilizzo di diapositive e anche di spezzoni di filmati su tematiche inerenti la relazione medico-paziente. Durante le lezioni verranno proposti momenti di dibattito e confronto.

Inglese

Il modulo prevede lezioni frontali in aula, con la proposta di esercitazioni di grammatica e vocabolario.

Rischio Sanitario

Il modulo prevede lezioni frontali in aula.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Relazione medico-paziente

Scritto finale con singola domanda aperta sul tema del modulo (valutata con idoneità o non idoneità).

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Attività di supporto

Testi consigliati e bibliografia

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Relazione medico-paziente

Non sono previsti libri di testo, verrà indicata a fine corso una biliografia e sitografia per l'approfondimento, anche in relazione a quanto emerso nel confronto in aula

Rischio Sanitario

 

Inglese

1. Professional English in Use: Medicine, Glendinning, Cambridge Univ.Press  - Il libro offre una panoramica del linguaggio del settore medico, equivalente al campo lessico che avrebbe una qualunque persona di madre lingua (ma non il vocabulario di un medico già specializzato).

2. Dispensa di fotocopie contenente grammatica ed esercizi per le lezioni frontali in classe, e anche 'self-study' a casa.



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Moduli didattici

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2024 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 06/06/2023 12:06
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