- Oggetto:
- Oggetto:
Evidence-Based Medicine e Bioetica (canale B)
- Oggetto:
Evidence-Based Medicine e Bioetica
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- SME0738
- Docenti
- Prof. Mauro Maccario (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Paolo Zola (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Davide Castagno (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Giancarlo Di Vella (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Lorenzo Richiardi (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Prof. Alessandro Bargoni (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott.ssa Chiara Peila (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f007-c603] laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia ex DM 270/04 - a torino
- Anno
- 5° anno
- Periodo didattico
- Annualità
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- MED/01 - statistica medica
MED/02 - storia della medicina
MED/11 - malattie dell'apparato cardiovascolare
MED/13 - endocrinologia
MED/14 - nefrologia
MED/38 - pediatria generale e specialistica
MED/40 - ginecologia e ostetricia
MED/42 - igiene generale e applicata
MED/43 - medicina legale - Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Quiz
- Prerequisiti
- buona conoscenza in statistica medica e epidemiolgia clinica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di effettuare autonomamente il seguente percorso a partire da uno scenario clinico:
- Mettere a fuoco il quesito clinico-Effettuare correttamente una ricerca bibliografica sulle principali banche dati
- Identificare e interpretare correttamente le rassegne sistematiche e/o meta-analisi
- Identificare, interpretare e valutare le Linee-guida reperite tramite una griglia di lettura
- Se le linee-guida trovate non sono soddisfacenti o non sono pertinenti al quesito clinico, reperire RCT e gli altri studi più significativi e valutarli criticamente mediante una check-list
- Sintetizzare il materiale reperito e valutarlo criticamente al fine della decisione clinica
- Valutare la rilevanza delle prove trovate in letteratura nel contesto specifico del singolo paziente
- Applicare i principi dell’etica medica e impostare correttamente la comunicazione con il paziente a partire dalle prove di efficacia.
- Collocare le problematiche generali della salute e lo sviluppo della medicina basata sulle prove di efficacia in un contesto storicoAt the end of the course the student must be able to independently carry out the following activities starting from a clinical scenario:
- to identify the clinical question
- to carry out a bibliographic search using the main databases
- to identify and to interpret systematic reviews and meta-analyses
- If there are no guidelines, to identify RCTs and other relevant studies and critical appraise them
- to summarize the evidence and critically assess it in order to inform the clinical decision
- to assess the relevance of the identified clinical evidence in the context of a specific patient
- to put EBM in a historical context
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Conoscenza e conprensione degli argomenti del programmaCAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Uso dell'approccio EBM per rispondere a un quesito clinicoAUTONOMIA DI GIUDIZIO
Valutazione critica dell'evidenzaABILITÀ COMUNICATIVE
Riassumere l'evidenza utile alla gestione clinica di un pazienteCAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Applicare l'approccio EBM per i futuri quesiti clinici o la produzione di linee guidaKNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Knowledge and undestanding of the topics covered by the programmeAPPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Use of an EBM approach to answer a clinical questionINDEPENDENT JUDGEMENT
Critical appraisal of the evidenceCOMMUNICATION SKILLS
To summarize the evidence that can inform the clinical management of a patientLEARNING SKILLS
To apply an EBM approach to future clinical questions and/or production of guidelines.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali alternate a seminari tenuti da esperti sul tema trattato e a lavori in piccoli gruppi su casi clinici nel I semestre e aspetti inerenti la bioetica nel II semestre.
IL CALENDARIO AGGIORNATO DELLE LEZIONI E LAVORI DI GRUPPO E' DISPONIBILE NEL MATERIALE DIDATTICO SU CAMPUSNET
Lectures, seminars and grup work on clinical casesTHE UPDATED SCHEDULE OF THE LECTURES AND GROUP WORK SESSIONS IS AVAILABLE IN CAMPUSNET
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione si basa per 2/3 sulle presentazioni del lavoro di gruppo del I e II semestre e per 1/3 sui risultati della prova scritta finale, basata su quesiti a risposta multipla.
Relazioni sui lavori di gruppo del I° e II° semestre ed esame finale su quiz a scelta multipla in moodle.
The assessment is based by 2/3 on the presentations of the group work of the 1st and 2nd semester and by 1/3 on a final multiple choice test- Oggetto:
Attività di supporto
Possibilità di confronto per chiarire/approfondire i temi svolti a lezione attraverso videoconferenza Webex o di persona
Upon request, in person or webex meetings to clarify or deepen the lecture topics- Oggetto:
Programma
Il corso si compone di una parte introduttiva di lezioni sulle basi scientifiche della decisione medica:
- Introduzione alla Medicina basata sulle prove di efficacia
- Le rassegne sistematiche della letteratura e le meta-analisi
- Le linee-guida e la loro valutazione critica
- Ricerca bibliografica: reperimento di informazioni sui risultati della ricerca medica e la loro applicazione alla decisione clinica
- L’integrazione tra prove scientifiche e contesto nella decisione clinica.Segue la presentazione di casi clinici commentati dai docenti secondo un’impostazione EBM. I lavori in piccoli gruppi aiuteranno i discenti ad acquisire la capacità di prendere una decisione clinica basata su prove scientifiche di efficacia a partire da casi clinici concreti.
Nel secondo semestre il corso tratterà dei temi principali della bioetica e dell’etica applicata alla clinica, inquadrandoli anche in un contesto storico che permetta di comprendere le problematiche attuali dell’organizzazione sanitaria e lo sviluppo della scienza medica. Questa trattazione sarà accompagnata da un lavoro a piccoli gruppi che, anche riprendendo le tematiche trattate nel primo semestre, porrà l’accento soprattutto sugli aspetti etici legati al trattamento dei casi clinici presi inconsiderazione e sugli aspetti di compliance e di rapporto con il paziente.
The course starts with an introduction to the scientific bases of clinical decisions:
- Introduction to the Evidence-based medicine
- Systematic reviews and guidelines
- Bibliographic search
- Integration of scientific evidence, clinical experience and patient value.
Then the students work in small groups on specific clinical cases with the support of tutors and prepare a presentation
In the second semester the course discusses the main themes of bioethics and ethics applied to the clinical context, also framing them in a historical context to help understanding current open ethical issues in health care and medical science. This discussion involves group work based on the same clinical cases covered during the first semester and a final presentation
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Slide e materiali presentati durante il corso
- Materiale didattico sull’uso delle banche dati (reperibile sul sito della Biblioteca Federata di Medicina)
- Consultazione in rete delle principali banche dati e della Cochrane Library
- Evidence-based medicine a cura di R. Brian Haynes, Sharon E. Straus, Paul Glasziou, W. Scott Richardson Il Pensiero Scientifico Editore (2007)
- Ministero della Salute, Clinical Evidence, edizione italiana, Editore Zadig, 2001 e anni successivi
- Evidence-Based Medicine: How to Practice and Teach EBM by Sharon Stratus, Paul Glasziou, Scott Richardson, Brian Haynes. Fifth Edition. China: Elsevier, 2019.
- BEAUCHAMP TOM L., CHILDRESS JAMES F., Principles of Biomedical Ethics - Fourth Edition, Oxford-New York, Oxford University Press, 1994 (Principi di etica biomedica, Firenze, Le Lettere, 1999).
- Oggetto:
Note
Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso.
- Oggetto:
Moduli didattici
- Bioetica I (canale B) (SME0738F)
- Bioetica II (canale B) (SME0738G)
- Bioetica III (canale B) (SME0738H)
- EBM - Endocrinologia (canale B) (SME0738B)
- EBM - Ginecologia (canale B) (SME0738D)
- EBM - Malattie dell'apparato cardiovascolare (canale B) (SME0738A)
- EBM - Pediatria (canale B) (SME0738C)
- EBM - Statistica (canale B) (SME0738E)
- Oggetto: