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Oggetto:
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Evidence-Based Medicine e Bioetica (canale B)

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Evidence-Based Medicine e Bioetica

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SME0738
Docenti
Mauro Maccario (Docente Titolare dell'insegnamento)
Davide Castagno (Docente Titolare dell'insegnamento)
Lorenzo Richiardi (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Alessandro Bargoni (Docente Titolare dell'insegnamento)
Chiara Peila (Docente Titolare dell'insegnamento)
Alberto Revelli (Docente Titolare dell'insegnamento)
Lucia Tattoli (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f007-c603] laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia ex DM 270/04 - a torino
Anno
5° anno
Periodo
Annualità
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8
SSD attività didattica
MED/01 - statistica medica
MED/02 - storia della medicina
MED/11 - malattie dell'apparato cardiovascolare
MED/13 - endocrinologia
MED/14 - nefrologia
MED/38 - pediatria generale e specialistica
MED/40 - ginecologia e ostetricia
MED/42 - igiene generale e applicata
MED/43 - medicina legale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Quiz
Prerequisiti
Conoscenze e competenze in statistica medica e epidemiologia clinica acquisite attraverso il corso di metodologia della ricerca
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Al termine del corso occorrerà essere in grado di :
- Mettere a fuoco il quesito clinico

-Effettuare correttamente una ricerca bibliografica sulle principali banche dati
- Identificare e interpretare correttamente le rassegne sistematiche e/o meta-analisi
- Identificare, interpretare e valutare le Linee-guida reperite tramite una griglia di lettura
- Se le linee-guida trovate non sono soddisfacenti o non sono pertinenti al quesito clinico, reperire RCT e gli altri studi più significativi e valutarli criticamente mediante una check-list
- Sintetizzare il materiale reperito e valutarlo criticamente al fine della decisione clinica
- Valutare la rilevanza delle prove trovate in letteratura nel contesto specifico del singolo paziente
- Applicare i principi dell’etica medica e impostare correttamente la comunicazione con il paziente a partire dalle prove di efficacia.
- Collocare le problematiche generali della salute e lo sviluppo della medicina basata sulle prove di efficacia in un contesto storico

- utilizzare gli strumenti di base della bioetica

At the end of the course the student must be able:

- to identify the clinical question

- to carry out a bibliographic search using the main databases

- to identify and to interpret systematic reviews and meta-analyses

- If there are no guidelines, to identify RCTs and other relevant studies and critical appraise them

- to summarize the evidence and critically assess it in order to inform the clinical decision

- to assess the relevance of the identified clinical evidence in the context of a specific patient

- To apply the principles of medical ethics and communicate with the patient based on the evidence

- to put EBM in a historical context

- to use basic bioethics methods 

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Conoscenza e conprensione degli argomenti del programma

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Uso dell'approccio EBM e dei metodi della bioetica per rispondere a un quesito clinico

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Valutazione critica dell'evidenza, saper affrontare un quesito di bioetica

ABILITÀ COMUNICATIVE
Riassumere l'evidenza utile alla gestione clinica di un paziente 

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Applicare l'approccio EBM per i futuri quesiti clinici o la produzione di linee guida

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Knowledge and undestanding of the topics covered by the programme

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Use of an EBM approach and bioethics methodology  to answer a clinical question

INDEPENDENT JUDGEMENT
Critical appraisal of the evidence, knowing how to addresses a bioethiocal question

COMMUNICATION SKILLS
To summarize the evidence that can inform the clinical management of a patient

LEARNING SKILLS
To apply an EBM approach to future clinical questions and/or production of guidelines.

Oggetto:

Programma

Il corso si compone di una parte introduttiva di lezioni sulle basi scientifiche della decisione medica:

-Introduzione alla Medicina basata sulle prove di efficacia

-Valutazione della validità e qualità degli studi

-Le rassegne sistematiche della letteratura e le meta-analisi

-Le linee-guida e la loro valutazione critica

-Ricerca bibliografica: reperimento di informazioni sui risultati della ricerca medica e la loro applicazione alla decisione clinica

-L’integrazione tra prove scientifiche e contesto nella decisione clinica.

Segue la presentazione di casi clinici commentati dai docenti secondo un’impostazione EBM. I lavori in piccoli gruppi aiuteranno i discenti ad acquisire  la capacità di prendere una decisione clinica basata su prove scientifiche di efficacia a partire da casi clinici concreti.

Nel secondo semestre il corso tratterà dei temi principali della bioetica e dell’etica applicata alla clinica, inquadrandoli anche in un contesto storico che permetta di comprendere le problematiche attuali dell’organizzazione sanitaria e lo sviluppo della scienza medica. Saranno trattati i seguenti argomenti: inizio e fine vita, le DAT (disposizioni anticipate di trattamento),  la deontologia medica, l'accanimento terapeutico, il consenso informato, il dilemma etico, l'etica della relazione tra ambiente  e salute

The course starts with an introduction to the scientific bases of clinical decisions:

- Introduction to the Evidence-based medicine

- Assessment of study quality and validity

- Systematic reviews and meta-analysis

- guidelines and thier critcal assessment

- Bibliographic search

- Integration of scientific evidence, clinical experience and patient value.

Then the students work in small groups on specific clinical cases with the support of tutors and prepare a presentation

In the second semester the course discusses the main themes of bioethics and ethics applied to the clinical context, also framing them in a historical context to help understanding current open ethical issues in health care and medical science. The following topics will be covered: beginning and end of life, advance treatment provisions, medical deontology, therapeutic futility, informed consent, ethical dilemma, ethics of the relationship between environment and health

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali alternate a seminari tenuti da esperti sul tema trattato e a lavori in piccoli gruppi su casi clinici nel I semestre e aspetti inerenti la bioetica nel II semestre.

IL CALENDARIO AGGIORNATO DELLE LEZIONI E LAVORI DI GRUPPO E' DISPONIBILE NEL MATERIALE DIDATTICO SU CAMPUSNET


Lectures, seminars and grup work on clinical cases

THE UPDATED SCHEDULE OF THE LECTURES AND GROUP WORK SESSIONS IS AVAILABLE IN CAMPUSNET

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione si basa per 1/2 sulle presentazioni del lavoro di gruppo del I semestre e per 1/2 sui risultati della prova scritta finale, basata su quesiti a risposta multipla (25 domande su Moodle, con 1,25 punti a domanda senza penalità per risposte errate)


The assessment is based by 1/2 on the presentations of the group work of the 1st semester and by 1/2 on a final multiple choice test, (25 questions on Moodle, with 1.25 points per question without penalty for incorrect answers)

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Attività di supporto

Possibilità di confronto per chiarire/approfondire i temi svolti a lezione attraverso videoconferenza Webex o di persona 


Upon request, in person or webex meetings to clarify or deepen the lecture topics 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Evidence-Based Medicine: How to Practice and Teach EBM
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Elsevier
Autore:  
Sharon Straus Paul Glasziou W. Scott Richardson R. Brian Haynes
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

- Slide e materiali presentati durante il corso

- Materiale didattico sull’uso delle banche dati (reperibile sul sito della Biblioteca Federata di Medicina)

- Consultazione in rete delle principali banche dati e della Cochrane Library

- Evidence-based medicine a cura di R. Brian Haynes, Sharon E. Straus, Paul Glasziou, W. Scott Richardson Il Pensiero Scientifico Editore (2007)

- Ministero della Salute, Clinical Evidence, edizione italiana, Editore Zadig, 2001 e anni successivi

- Evidence-Based Medicine: How to Practice and Teach EBM  by Sharon Stratus, Paul Glasziou, Scott Richardson, Brian Haynes. Fifth Edition. China: Elsevier, 2019. 

- BEAUCHAMP TOM L., CHILDRESS JAMES F., Principles of Biomedical Ethics - Fourth Edition, Oxford-New York, Oxford University Press, 1994 (Principi di etica biomedica, Firenze, Le Lettere, 1999).

 



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Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. 

 

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Moduli didattici

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2024 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 28/02/2024 14:51
    Location: https://medchirurgia.campusnet.unito.it/robots.html
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