- Oggetto:
- Oggetto:
EBM e Bioetica Can.B
- Oggetto:
Evidence Based Medicine and Bioethics
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- MED2723
- Docenti
- Prof. Franco MERLETTI (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Prof. Mauro MACCARIO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Luigi BIANCONE (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Antonio Giulio PIGA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Paolo ZOLA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Alessandro BARGONI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Roberta SILIQUINI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Davide Castagno (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Milena Maria MAULE (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Laura VERZE' (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f007-c601] laurea a ciclo unico in medicina e chirurgia - a torino
- Anno
- 5° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- MED/01 - statistica medica
MED/02 - storia della medicina
MED/11 - malattie dell'apparato cardiovascolare
MED/13 - endocrinologia
MED/14 - nefrologia
MED/38 - pediatria generale e specialistica
MED/40 - ginecologia e ostetricia
MED/42 - igiene generale e applicata
MED/43 - medicina legale - Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Modalità d'esame
- Relazioni sui lavori di gruppo del I° e II° semestre ed esame finale su quiz a scelta multipla
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Al termine del corso lo studente deve giungere a effettuare autonomamente il seguente percorso a partire da uno scenario clinico:
- Mettere a fuoco il quesito clinico
- Identificare e interpretare le rassegne sistematiche e/o meta-analisi
- Identificare e interpretare le Linee-guida
- Valutare le linee-guida reperite tramite una griglia di lettura
- Se le linee-guida trovate non sono soddisfacenti o non sono pertinenti al quesito clinico, reperire gli RCT più significativi e valutarli criticamente con una check-list
- Sintetizzare il materiale reperito e valutarlo criticamente al fine della decisione clinica
- Saper valutare la rilevanza delle prove nel contesto specifico del singolo paziente
- Saper applicare i principi dell’etica medica e impostare correttamente la comunicazione con il paziente a partire dalle prove di efficacia.
- Saper collocare le problematiche generali della salute e lo sviluppo della medicina basata sulle prove di efficacia in un contesto storico.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Coerenti con gli obiettivi di apprendimento enunciati e con il programma
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione si basa per il 2/3 sui risultati del lavoro di gruppo e per il 1/3 sui risultati della prova finale, basata su quesiti a risposta multipla.
- Oggetto:
Programma
Il corso si compone di una parte introduttiva di lezioni sulle basi scientifiche della decisione medica:
- Introduzione alla Medicina basata sulle prove di efficacia
- Le rassegne sistematiche della letteratura e le meta-analisi
- Le linee-guida e la loro valutazione critica
- Reperimento di informazioni sui risultati della ricerca medica e la loro applicazione alla decisione clinica
- L’integrazione tra prove scientifiche e contesto nella decisione clinica: misure relative di efficacia; misure assolute di efficacia (NNT); prove relative agli effetti collaterali e di tossicità; benefici dei trattamenti e autonomia decisionale del paziente.Segue la presentazione di un numero limitato di casi clinici commentati dai docenti secondo un’impostazione EBM. I lavori in piccoli gruppi che riguarderanno la capacità di prendere una decisione clinica basata su prove scientifiche di efficacia a partire da casi clinici concreti.
Nel secondo semestre il corso tratterà dei temi principali della bioetica e dell’etica applicata alla clinica, inquadrandoli anche in un contesto storico che permetta di comprendere le problematiche attuali dell’organizzazione sanitaria e lo sviluppo della scienza medica. Questa trattazione sarà accompagnata da un lavoro a piccoli gruppi che, riprendendo le tematiche trattate nel primo semestre, evidenziando soprattutto gli aspetti etici legati al trattamento dei casi clinici presi inconsiderazione e gli aspetti di compliance e di rapporto con il paziente.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Consultazione in rete (Ovid) della Cochrane Library
- Ministero della Saute, Clinical Evidence, edizione italiana, Editore Zadig, 2001 e anni successivi
- Evidence-Based Medicine: How to Practice and Teach EBM (Book with CD-ROM) by David L. Sackett, Sharon E. Straus, W. Scott Richardson, William Rosemberg, R. Brian Haynes.Wolfe Pub Ltd; 2nd edition (February 15, 2000)
- BEAUCHAMP TOM L., CHILDRESS JAMES F., Principles of Biomedical Ethics - Fourth Edition, Oxford-New York, Oxford University Press, 1994 (Principi di etica biomedica, Firenze, Le Lettere, 1999).- Oggetto: