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Sanità pubblica e dei servizi (canale B)

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Public Health and Services (Canale B)

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Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
SME0740
Docenti
Prof. Roberto Russo (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof.ssa Roberta Siliquini (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Prof. Enrico Bergamaschi (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Francesco Lupariello (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c603] laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia ex DM 270/04 - a torino
Anno
6° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
MED/42 - igiene generale e applicata
MED/43 - medicina legale
MED/44 - medicina del lavoro
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Buona conoscenza delle misure epidemiologiche e dei disegni di studio epidemiologico

Good knowledge of epidemiological measures and epidemiological study design

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

  • Conoscere le fonti di dati sanitari e i sistemi di sorveglianza istituzionali
  • Comprendere i criteri di priorità di un problema di salute attraverso la lettura dei dati sanitari
  • Essere in rado di applicare le conoscenze dei dati sanitari per analizzare i bisogni di salute della popolazione,
  • Essere in rado di applicare le conoscenze dei dati sanitari per effettuare una analisi dei rischi
  • Conoscere I criteri per scegliere una tecnologia appropriata
  • Saper discutere i criteri di efficacia e di efficienza nella scelta di una tecnologia
  • Saper discutere le principali tecnologie di intervento preventivo, le politiche sanitarie e le scelte strategiche nazionali e regionali,
  • Conoscere le funzioni e le responsabilità dei professionisti sanitari nel processo di cura e di assistenza

 

  • Knowledge of health data sources and of institutional survey systems
  • Ability to understand the criteria of a health priority by using health data sources
  • Ability to apply the interpretation of health data to analyze the health problems of the population
  • Ability to apply the interpretation of health data to carry out a risk analysis
  • Knowledge of the criteria to choose an appropriate technologies
  • Ability to discuss about efficacy, effectiveness and efficiency of care technology
  • Ability to discuss major preventive technologies, health policies and national and regional strategies
  • Knowledge of the functions and responsibilities of healthcare professionals in health care

Il modulo didattico di Medicina del Lavoro fornisce informazioni e conoscenze sulle patologie (infortuni e malattie) derivanti dai rischi da agenti chimici, fisici, biologici, ergonomici e psicosociali presenti negli ambienti di lavoro. Verranno trattate le seguenti tematiche:

  •  metodi e le tecniche per raccogliere correttamente una storia (anamnesi) lavorativa adeguata a valutare i rischi ambientali e occupazionali e i possibili rapporti con altri fattori (genetici, demografici, socioeconomici) associati con lo stato di salute o di malattia, e gli effetti non specifici dei fattori di rischio lavorativo in particolare per le patologie croniche degenerative.
  • aspetti fondamentali della diagnosi etiologica in medicina del lavoro, dell’epidemiologia delle malattie da lavoro e lavoro-correlate, della classificazione delle più frequenti malattie professionali e degli infortuni sul lavoro.
  • principali strumenti e metodi di analisi e di valutazione del rischio lavorativo (monitoraggio ambientale, monitoraggio biologico, sorveglianza sanitaria, valori guida di esposizione e valori limiti di esposizione).
  • Per i vari fattori di rischio chimico, fisico, biologico ed ergonomico saranno illustrati le fonti occupazionali, ambientali e individuali, i principali quadri clinici, gli accertamenti strumentali, la diagnosi e la prevenzione.
  • informazione e educazione sui rischi occupazionali,
  • inquadramento legislativo sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, prevenzione primaria e secondaria delle patologie occupazionali, e ruolo del medico competente.

 

The Occupational Medicine module aims at providing information and knowledge on diseases (injuries and illnesses) deriving from the risks from chemical, physical, biological, ergonomic and psychosocial agents present in the workplace. Lectures on the following topics will be delivered: 

  • methods and techniques to correctly collect a working history (anamnesis) adequate to assess the environmental and occupational risks and possible relationships with other factors (genetic, demographic, socioeconomic) associated with the state of health or illness, and the non-specific effects of occupational risk factors, particularly for chronic degenerative diseases:
  • fundamental aspects of the aetiological diagnosis in occupational medicine, of the epidemiology of work-related diseases, of the classification of the most frequent occupational diseases and accidents at work will be discussed;
  • main tools and methods of analysis and assessment of work risk (environmental monitoring, biological monitoring, health surveillance, exposure guide values ​​and exposure limit values);
  • clinical pictures, instrumental assessments, diagnosis and prevention of the various chemical, physical, biological and ergonomic risk factors;
  • Iinformation and education on occupational risks;
  • legislative framework on safety and health in the workplace, primary and secondary prevention of occupational diseases, and the role and tasks of the competent doctor.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:

  • discutere i criteri di priorità di un problema di salute
  • interpretare i contenuti delle principali fonti di dati sanitari disponibili
  • rilevare ed analizzare i principali bisogni multidimensionali di salute
  • definire gli elementi costitutivi per effettuare un’analisi dei rischi
  • identificare i principali fattori di rischio negli ambienti di vita
  • scegliere un intervento/tecnologia attraverso la metodologia HTA (Health Technology Assessment)
  • stimare l’efficacia di un intervento sanitario
  • discutere le principali tecnologie di intervento preventivo negli ambienti di vita
  • discutere i principali modelli di analisi economica in sanità
  • discutere gli elementi necessari alla pianificazione, la realizzazione e la valutazione degli interventi assistenziali primari di tipo sanitario e socio-sanitario rivolti ad individui, famiglie e comunità
  • analizzare le politiche sanitarie e le strategie nazionali e regionali
  • utilizzare tecniche di valutazione della qualità dell’assistenza
  • scegliere in modo appropriato i servizi e le risorse di assistenza sanitaria primaria presenti a livello territoriale
  • descrivere funzioni e responsabilità dei professionisti sanitari nel processo di cura e di assistenza
  • conoscere i principali fattori di rischio nelle attività lavorative;
  • identificare le cause, i meccanismi patogenetici e fisiopatologici delle più comuni patologie professionali;
  • definire le metodologie di sorveglianza sanitaria dei lavoratori;
  • discutere un corretto approccio diagnostico per  formulare una diagnosi di malattia professionale;
  • interpretare le cause, i meccanismi patogenetici e fisiopatologici delle più comuni patologie professionali;
  • effettuare una completa anamnesi lavorativa;
  • utilizzare le conoscenze acquisite per un corretto approccio diagnostico nella formulazione della diagnosi di malattia professionale o di patologie lavoro-correlate
  • conoscere i quadri clinici delle principali malattie professionali e le implicazioni di tipo medico-legale che spettano al medico non specialista;
  • interpretare i referti delle più comuni indagini strumentali ed i risultati del monitoraggio biologico
  • conoscere gli obblighi dei medici di medicina generale e degli specialisti negli ambienti di lavoro

 

       At the end of the course the students will be able to:

  • discuss priority criteria in the health problems of a population
  • read and understand the available health data sources
  • detect and analyze the major health problems
  • carry out a risk analysis by knowledge of their basic components
  • identify the main risk factors in the community
  • choose an health technology usig HTA
  • evaluate the effectiveness of an health technology
  • discuss the main preventive measures in the community
  • discuss the main economic analysis models in healthcare
  • discuss to the planning, implementation and evaluation of primary health care and social health interventions addressed to individuals, families and community
  • analyze health policies and national and regional strategies
  • use quality assessment technologies for health care
  • appropriately choose the primary health care services at the community level
  • describe the functions and responsibilities of health care workers in the care activities
  • know the main risk factors in work activities;
  • identify the causes, pathogenetic and pathophysiological mechanisms of the most common occupational diseases;
  • discuss a correct diagnostic approach to formulate a diagnosis of occupational disease;
  • discuss the obligations of general practitioners and specialists in the workplace
  • interpret the causes, pathogenetic and physiopathological mechanisms of the most common occupational diseases;
  • carry out a complete medical history;
  • describe the health surveillance methods of workers exposed to risk factors;
  • use the knowledge acquired for a correct diagnostic approach in the formulation of the diagnosis of occupational disease or work-related diseases
  • know the clinical pictures of the main occupational diseases and the medical-legal implications that belong to the non-specialist doctor;
  • interpret the reports of the most common instrumental investigations and the results of biological monitoring
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Modalità di insegnamento

Il corso è sviluppato prevalentemente con lezioni frontali; alcune lezioni sono condivise con esperti

The course is mainly developed with lectures; some lectures are shared with experts

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 La verifica verrà effettuata mediante colloquio

 

Oral exam will be organized

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Programma

  • Modalità di analisi dei bisogni di salute di una popolazione
  • Fonti informative (notifica malattie infettive, SDO, schede di morte, CEDAP, registri di patologia, sistemi di sorveglianza istituzionali)
  • Analisi dei rischi nella comunità e nell’assistenza (il rischio clinico, il rischio infettivo, le infezioni ospedaliere, il PNCAR e l’antibioticoresistenza, i rischi sociali)
  • Analisi delle tecnologie sanitarie (Health Technology Assessment, Valutazione economica)
  • Tecnologie preventive: l’immunizzazione, lo screening
  • Vaccinazione: le strategie, la normative e il PNPV 2017-2019
  • I programmi di screening oncologico in Italia
  • Organizzazione sanitaria (il sistema sanitario nazionale e regionale, analisi del sistema Azienda, il distretto, il medico di medicina generale); funzioni e attività dei professionisti sanitari nel SSN
  • La valutazione di qualità e di appropriatezza
  • Le reti assistenziali (la rete oncologica, la rete trapianti)
  • ll sistema di finanziamento del SSN
  • Concetti generali (definire i rapporti tra lavoro e stato di salute, indicare i possibili effetti non specifici dei fattori di rischio lavorativo, specie per le patologie cronico-degenerative): a) diagnosi clinica e diagnosi eziologica in medicina del lavoro, specificità dell’anamnesi lavorativa; b) epidemiologia delle malattie da lavoro e lavoro correlate; c) classificazione delle malattie più frequenti da agenti chimici, fisici, biologici, biomeccanici e psicosociali; d) gli infortuni sul lavoro.

  • Inquadramento legislativo, la prevenzione primaria e secondaria della patologia occupazionale; fonti normative della medicina del lavoro ed obblighi del medico.

  • Principali strumenti e metodi d'analisi e di valutazione e di gestione del rischio: a) Definizioni di pericolo, rischio, esposizione e suscettibilità: b) Valutazione e gestione del rischio: il monitoraggio ambientale; il monitoraggio biologico; la sorveglianza sanitaria; i valori limite ambientali (OEL, TLV, MAK) e valori guida per il monitoraggio biologico: valori di riferimento, livelli di azione, valori limite utilizzabili a livello individuale o di gruppo;

  • I principi della tossicologia ambientale ed occupazionale:a) tossicocinetica: assorbimento, distribuzione, metabolismo ed escrezione; b) tossicodinamica: i principali meccanismi d'azione; c) i concetti di dose, effetto e risposta, di relazione dose-effetto e dose-risposta

  • Principali fattori di rischio chimico (fonti occupazionali, ambientali ed individuali, principali quadri clinici, monitoraggio biologico, accertamenti strumentali e laboratoristici, diagnosi, prevenzione ed eventuale terapia): a) elementi metallici: piombo, mercurio, cromo, arsenico, cadmio, nichel, manganese; b) solventi organici: idrocarburi alifatici ed aromatici, idrocarburi sostituiti (clorurati, alcoli, aldeidi, chetoni, glicoli, solfuro di carbonio)

  • Tumori di origine lavorativa: a) epidemiologia, fattori di rischio, rapporto con l’esposizione; b) teorie patogenetiche e ruolo dei fattori occupazionali; c) diagnosi ed aspetti medico legali per i principali tumori ad alta frazione eziologica.

  • Principali malattie respiratorie (fattori di rischio, principali quadri clinici; accertamenti strumentali; accertamenti laboratoristici; diagnosi; prevenzione ed eventuale terapia): pneumoconiosi e malattie asbesto-correlate; asma bronchiale, alveoliti allergiche estrinseche;

  • I principali fattori di rischio fisico: a) rumore; b) microclima; c) radiazioni ionizzanti e non ionizzanti; d) vibrazioni.

  • Disturbi e patologie da fattori di rischio biomeccanico (movimentazione di carichi, movimenti ripetitivi e posture incongrue).

  • Fattori di rischio correlati all’organizzazione del lavoro ed alla postazione di lavoro: a) Stress lavoro-correlato; b) Lavoro a turni e lavoro notturno.

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  • Methods of analyzing the population health problems
  • Health data sources (infectious diseases, hospital discharges, death and birth records, pathology registers, survey of diseases)
  • Risk analysis in the community and in health care (clinical risk, infectious diseases, healthcare acquired infections, PNCAR and antimicrobial resistance, social risks)
  • Analysis of Health Technologies (Health Technology Assessment, Economic Assessment)
  • Preventive technologies: immunization and screening
  • Vaccination: strategies, rules, PNPV 2017-2019
  • Screening programs in Italy.
  • Health organization and management (national and regional health system, healthcare company, community medicine and General Practitioner); functions and activities of healthcare workers in National Health System
  • Quality Assessment and appropriateness
  • Healthcare networks (oncology network, transplant network)
  • The financing system of NHS.
  • General concepts (define the relationships between work and health status, indicate the possible non-specific effects of work risk factors, especially for chronic-degenerative diseases): a) clinical diagnosis and etiological diagnosis in occupational medicine, specificity of work history; b) epidemiology of work-related and occupational diseases; c) classification of the most frequent diseases by chemical, physical, biological, biomechanical and psychosocial agents; d) accidents at work.
  • Legislative framework, primary and secondary prevention of occupational disease; normative sources of occupational medicine and medical obligations.
  • Main tools and methods of analysis and assessment and risk management: a) Definitions of danger, risk, exposure and susceptibility: b) Risk assessment and management: environmental monitoring; biological monitoring; health surveillance; Occupational exposure limits ; guidance values ​​for biological monitoring: reference values, action levels, limit values ​​that can be used at individual or at group level;
  • The principles of environmental and occupational toxicology: a) toxicokinetics: absorption, distribution, metabolism and excretion; b) toxicodynamics: the main mechanisms of action; c) the concepts of dose, effect and response, of dose-effect relationship and dose-response:
  • Main chemical risk factors (occupational, environmental and individual sources, main clinical pictures, biological monitoring, instrumental and laboratory tests, diagnosis, prevention and therapy): a) metal elements: lead, mercury, chromium, arsenic, cadmium, nickel, manganese; b) organic solvents: aliphatic and aromatic hydrocarbons, substituted hydrocarbons (chlorinated, alcohols, aldehydes, ketones, glycols, carbon disulfide);
  • Occupational cancer: a) epidemiology, risk factors, relationship with exposure; b) pathogenetic theories and the role of occupational factors; c) diagnosis and legal aspects for the main tumors with a high etiological fraction.
  • Main respiratory diseases (risk factors, main clinical pictures; instrumental tests; laboratory tests; diagnosis; prevention and possible therapy): a) acute and chronic irritation of the upper airways and bronchial tracts; b) pneumoconiosis and asbestos-related diseases; c) occupational asthma, extrinsic allergic alveolitis; d) chronic obstructive pulmonary disease.
  • The main physical risk factors (occupational, environmental and individual sources; relevant clinical pictures; instrumental assessments; diagnosis; prevention): a) noise; b) microclimate; c) ionizing and non-ionizing radiation; d) vibrations.
  • Disorders due to biomechanical risk factors (load handling, repetitive movements and incongruous postures).
  • Risk factors related to work organization and work station: a) Work-related stress; b) Shift work and night work

Testi consigliati e bibliografia

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  • Barbuti , G. M. Fara , G. Giammanco, V. Baldo , P. Borella , P. Contu, D. D’Alessandro,  S.A. Delia, F. Donato, M. Marranzano , A. Nastasi , G. B. Orsi , M. Quarto -; Igiene, Medicina Preventiva, Sanità Pubblica.  edizione EDITEST ISBN 9788879598279
  • Manzoli, P. Villari, A. Boccia - Epidemiologia e management in sanità. Elementi di metodologia. Ed. Ermes 2008
  • Damiani , G. Ricciardi - Manuale di Programmazione e Organizzazione Sanitaria.  Idelson-Gnocchi Ed.2010
  • Pira E., Romano C., Carrer P. Manuale di Medicna del Lavoro. Edizioni Minerva Medica

  • Antonio Mutti, Massimo Corradi: "Lezioni di Medicina del Lavoro". Nuova Editrice Berti, 2014 (ISBN 978-88-7364-627-3)

     



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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 08/02/2023 12:16
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