- Oggetto:
- Oggetto:
Evidence-Based Medicine e Bioetica (canale B)
- Oggetto:
Evidence-Based Medicine e Bioetica
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- SME0738
- Docenti
- Chiara Peila (Docente Titolare dell'insegnamento)
Lucia Tattoli (Docente Titolare dell'insegnamento)
Paola Dalmasso (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Silvia Grottoli (Docente Titolare dell'insegnamento)
Alberto Revelli (Docente Titolare dell'insegnamento)
Fabrizio D' Ascenzo (Docente Titolare dell'insegnamento)
Alessandro Bargoni (Docente Titolare dell'insegnamento) - Anno
- 5° anno
- Periodo
- Annualità
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD attività didattica
- MED/01 - statistica medica
MED/02 - storia della medicina
MED/11 - malattie dell'apparato cardiovascolare
MED/13 - endocrinologia
MED/38 - pediatria generale e specialistica
MED/40 - ginecologia e ostetricia
MED/43 - medicina legale - Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Conoscenze e competenze in statistica medica e epidemiologia clinica acquisite attraverso il corso di metodologia della ricerca
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di effettuare autonomamente il seguente percorso a partire da uno scenario clinico:
- Mettere a fuoco il quesito clinico
- Effettuare correttamente una ricerca bibliografica sulle principali banche dati
- Identificare e interpretare correttamente le rassegne sistematiche e/o meta-analisi
- Identificare, interpretare e valutare le Linee-guida reperite tramite una griglia di lettura
- Se le linee-guida trovate non sono soddisfacenti o non sono pertinenti al quesito clinico, reperire RCT e gli altri studi più significativi e valutarli criticamente mediante una check-list
- Sintetizzare il materiale reperito e valutarlo criticamente al fine della decisione clinica
- Valutare la rilevanza delle prove trovate in letteratura nel contesto specifico del singolo paziente
- Applicare i principi dell’etica medica e impostare correttamente la comunicazione con il paziente a partire dalle prove di efficacia.
- Collocare le problematiche generali della salute e lo sviluppo della medicina basata sulle prove di efficacia in un contesto storico.
At the end of the course, the student will be able to independently carry out the following activities starting from a clinical scenario:
- to identify the clinical question
- to carry out a bibliographic search using the main databases
- to identify and interpret systematic reviews and meta-analyses
- If there are no guidelines, identify RCTs and other relevant studies and critically appraise them
- to summarize the evidence and critically assess it in order to inform the clinical decision
- to assess the relevance of the identified clinical evidence in the context of a specific patient
- to put EBM in a historical context
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Coerenti con gli obiettivi di apprendimento enunciati e con il programma del corsoCAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Utilizzare l'approccio EBM per rispondere a un quesito clinicoAUTONOMIA DI GIUDIZIO
Valutare criticamente le prove di efficacia individuate in letteraturaABILITÀ COMUNICATIVE
Riassumere l'evidenza utile alla gestione clinica di un pazienteCAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Applicare l'approccio EBM per i futuri quesiti clinici o la produzione di linee guidaKNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Knowledge and understanding of the topics covered by the programAPPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Using an EBM approach to answer a clinical questionINDEPENDENT JUDGEMENT
Critical appraisal of the evidenceCOMMUNICATION SKILLS
To summarize the evidence that can inform the clinical management of a patientLEARNING SKILLS
To apply an EBM approach to future clinical questions and/or production of guidelines- Oggetto:
Programma
Il corso si compone di una parte introduttiva di lezioni sulle basi scientifiche della decisione medica:
- Introduzione alla Medicina basata sulle prove di efficacia
- Le rassegne sistematiche della letteratura e le meta-analisi
- Le linee-guida e la loro valutazione critica
- Ricerca bibliografica: reperimento di informazioni sui risultati della ricerca medica e la loro applicazione alla decisione clinica
- L’integrazione tra prove scientifiche e contesto nella decisione clinica: misure relative di efficacia; misure assolute di efficacia (NNT); prove relative agli effetti collaterali e di tossicità; benefici dei trattamenti e autonomia decisionale del paziente.
Segue la presentazione di casi clinici commentati dai docenti secondo un’impostazione EBM. I lavori in piccoli gruppi aiuteranno i discenti ad acquisire la capacità di prendere una decisione clinica basata su prove scientifiche di efficacia a partire da casi clinici concreti.
Nel secondo semestre il corso tratterà dei temi principali della bioetica e dell’etica applicata alla clinica, inquadrandoli anche in un contesto storico che permetta di comprendere le problematiche attuali dell’organizzazione sanitaria e lo sviluppo della scienza medica.
The course starts with an introduction to the scientific bases of clinical decisions:
- Introduction to the Evidence-based medicine
- Systematic reviews and guidelines
- Bibliographic search
- Integration of scientific evidence, clinical experience, and patient value
The students work in small groups on specific clinical cases with the support of tutors and prepare a presentation
In the second semester, the course discusses the main themes of bioethics and ethics applied to the clinical context, also framing them in a historical context to help understanding current open ethical issues in health care and medical science.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali alternate a seminari tenuti da esperti sul tema trattato e a lavori in piccoli gruppi su casi clinici (I semestre).
La frequenza è obbligatoria.
Lectures, seminars, and group work on clinical cases
THE UPDATED SCHEDULE OF THE LECTURES AND GROUP WORK SESSIONS IS AVAILABLE ON CAMPUSNET
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione si basa per 1/2 sui risultati del lavoro di gruppo del I semestre (presentazione orale, voto in trentesimi sulla base del lavoro svolto e completezza della presentazione) e per 1/2 sui risultati della prova scritta a fine corso su piattaforma Moodle, basata su 32 quesiti a risposta multipla (1 sola risposta corretta fra le 4 o 5 elencate) riguardanti le tematiche affrontate durante le lezioni frontali e i seminari di I e II semestre (1 punto a domanda, senza penalità per risposte errate).
Il voto finale sarà dunque la media aritmetica delle due valutazioni descritte al paragrafo precedente: lavoro di gruppo con presentazione e prova scritta a fine corso.
La presenza alle presentazioni orali è obbligatoria essendo parte integrante dell'esame e del voto finale.
The assessment is based on half of the presentations from the first semester's group work (oral presentation, maximum 30 points based on work done and completeness of presentation) and half on a final multiple-choice test (4 or 5 options) on Moodle with 32 questions (1 point per question without penalty for incorrect answers) on the lessons and seminars of both semesters.
The final grade is the arithmetic mean between the grade for the group work and the written test at the end of the year.
Attendance at oral presentations is mandatory, as it is part of the exam and contributes to the final grade.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Articolo
- Titolo:
- Evidence based medicine: what it is and what it isn't
- Titolo rivista:
- BMJ
- Anno pubblicazione:
- 1996
- Autore:
- David L Sackett
- Volume:
- 312
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Articolo
- Titolo:
- Evidence-based medicine: a commentary on common criticisms
- Titolo rivista:
- CMAJ
- Anno pubblicazione:
- 2000
- Autore:
- Sharon E Straus
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- EBM: hoe to practice and teach EBM
- Anno pubblicazione:
- 2019
- Editore:
- Elsevier
- Autore:
- Sharon Straus
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
Slide e materiali presentati durante il corso
- Materiali caricati su campusnet
- Materiale didattico sull’uso delle banche dati (reperibile sul sito della Biblioteca Federata di Medicina)
- Consultazione in rete delle principali banche dati e della Cochrane Library
- Evidence-based medicine a cura di R. Brian Haynes, Sharon E. Straus, Paul Glasziou, W. Scott Richardson Il Pensiero Scientifico Editore (2007)
- Ministero della Salute, Clinical Evidence, edizione italiana, Editore Zadig, 2001 e anni successivi
- Evidence-Based Medicine: How to Practice and Teach EBM by Sharon Stratus, Paul Glasziou, Scott Richardson, Brian Haynes. Fifth Edition. China: Elsevier, 2019.
- BEAUCHAMP TOM L., CHILDRESS JAMES F., Principles of Biomedical Ethics - Fourth Edition, Oxford-New York, Oxford University Press, 1994 (Principi di etica biomedica, Firenze, Le Lettere, 1999).
- Oggetto:
Note
Le prove scritte finali saranno svolte su piattaforma Moodle in collegamento webex con il docente.
- Oggetto:
Moduli didattici
- Bioetica I (canale B) (SME0738F)
- Bioetica II (canale B) (SME0738G)
- Bioetica III (canale B) (SME0738H)
- EBM - Endocrinologia (canale B) (SME0738B)
- EBM - Ginecologia (canale B) (SME0738D)
- EBM - Malattie dell'apparato cardiovascolare (canale B) (SME0738A)
- EBM - Pediatria (canale B) (SME0738C)
- EBM - Statistica (canale B) (SME0738E)
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/03/2020 alle ore 08:00
- Chiusura registrazione
- 31/12/2025 alle ore 23:55
- Oggetto: