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Evidence-Based Medicine e Bioetica (canale A)

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Evidence-Based Medicine e Bioetica

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SME0738
Docenti
Lorena Charrier (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Fabrizio D' Ascenzo (Docente Titolare dell'insegnamento)
Alessandro Bargoni (Docente Titolare dell'insegnamento)
Silvia Grottoli (Docente Titolare dell'insegnamento)
Chiara Peila (Docente Titolare dell'insegnamento)
Alberto Revelli (Docente Titolare dell'insegnamento)
Lucia Tattoli (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f007-c603] laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia ex DM 270/04 - a torino
Anno
5° anno
Periodo
Annualità
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8
SSD attività didattica
MED/01 - statistica medica
MED/02 - storia della medicina
MED/11 - malattie dell'apparato cardiovascolare
MED/13 - endocrinologia
MED/38 - pediatria generale e specialistica
MED/40 - ginecologia e ostetricia
MED/43 - medicina legale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti
Conoscenze e competenze in statistica medica e epidemiologia clinica acquisite attraverso il corso di metodologia della ricerca
Oggetto:

Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di effettuare autonomamente il seguente percorso a partire da uno scenario clinico:

  • Mettere a fuoco il quesito clinico
  • Effettuare correttamente una ricerca bibliografica sulle principali banche dati
  • Identificare e interpretare correttamente le rassegne sistematiche e/o meta-analisi
  • Identificare, interpretare e valutare le Linee-guida reperite tramite una griglia di lettura
  • Se le linee-guida trovate non sono soddisfacenti o non sono pertinenti al quesito clinico, reperire RCT e gli altri studi più significativi e valutarli criticamente mediante una check-list
  • Sintetizzare il materiale reperito e valutarlo criticamente al fine della decisione clinica
  • Valutare la rilevanza delle prove trovate in letteratura nel contesto specifico del singolo paziente
  • Applicare i principi dell’etica medica e impostare correttamente la comunicazione con il paziente a partire dalle prove di efficacia.
  • Collocare le problematiche generali della salute e lo sviluppo della medicina basata sulle prove di efficacia in un contesto storico.

At the end of the course the student will be able to independently carry out the following activities starting from a clinical scenario:

  • to identify the clinical question
  • to carry out a bibliographic search using the main databases
  • to identify and to interpret systematic reviews and meta-analyses
  • If there are no guidelines, to identify RCTs and other relevant studies and critically appraise them
  • to summarize the evidence and critically assess it in order to inform the clinical decision
  • to assess the relevance of the identified clinical evidence in the context of a specific patient
  • to put EBM in a historical context
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Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Coerenti con gli obiettivi di apprendimento enunciati e con il programma del corso

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Utilizzare l'approccio EBM per rispondere a un quesito clinico

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Valutare criticamente le prove di efficacia individuate in letteratura

ABILITÀ COMUNICATIVE
Riassumere l'evidenza utile alla gestione clinica di un paziente

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Applicare l'approccio EBM per i futuri quesiti clinici o la produzione di linee guida

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Knowledge and undestanding of the topics covered by the programme

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Using an EBM approach to answer a clinical question

INDEPENDENT JUDGEMENT
Critical appraisal of the evidence

COMMUNICATION SKILLS
To summarize the evidence that can inform the clinical management of a patient

LEARNING SKILLS
To apply an EBM approach to future clinical questions and/or production of guidelines

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Programma

Il corso si compone di una parte introduttiva di lezioni sulle basi scientifiche della decisione medica:

  • Introduzione alla Medicina basata sulle prove di efficacia
  • Le rassegne sistematiche della letteratura e le meta-analisi
  • Le linee-guida e la loro valutazione critica
  • Ricerca bibliografica: reperimento di informazioni sui risultati della ricerca medica e la loro applicazione alla decisione clinica
  • L’integrazione tra prove scientifiche e contesto nella decisione clinica: misure relative di efficacia; misure assolute di efficacia (NNT); prove relative agli effetti collaterali e di tossicità; benefici dei trattamenti e autonomia decisionale del paziente.

Segue la presentazione di casi clinici commentati dai docenti secondo un’impostazione EBM. I lavori in piccoli gruppi aiuteranno i discenti ad acquisire  la capacità di prendere una decisione clinica basata su prove scientifiche di efficacia a partire da casi clinici concreti.

Nel secondo semestre il corso tratterà dei temi principali della bioetica e dell’etica applicata alla clinica, inquadrandoli anche in un contesto storico che permetta di comprendere le problematiche attuali dell’organizzazione sanitaria e lo sviluppo della scienza medica. 

The course starts with an introduction to the scientific bases of clinical decisions:

- Introduction to the Evidence-based medicine

- Systematic reviews and guidelines

- Bibliographic search

- Integration of scientific evidence, clinical experience and patient value

The students work in small groups on specific clinical cases with the support of tutors and prepare a presentation

In the second semester the course discusses the main themes of bioethics and ethics applied to the clinical context, also framing them in a historical context to help understanding current open ethical issues in health care and medical science. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali alternate a seminari tenuti da esperti sul tema trattato e a lavori in piccoli gruppi su casi clinici (I semestre).

La frequenza è obbligatoria.

 


Lectures, seminars and group work on clinical cases

THE UPDATED SCHEDULE OF THE LECTURES AND GROUP WORK SESSIONS IS AVAILABLE IN CAMPUSNET

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione si basa per 1/2 sui risultati del lavoro di gruppo del I  semestre e per 1/2 sui risultati della prova scritta finale, basata su 32 quesiti a risposta multipla riguardanti le tematiche affrontate durante le lezioni frontali e i seminari di I e II semestre.

Relazioni sui lavori di gruppo del I° semestre ed esame finale su quiz a scelta multipla.


The assessment is based by 1/2 on the presentations of the group work of the 1st semester and by 1/2 on a final multiple choice test

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Articolo
Titolo:  
Evidence based medicine: what it is and what it isn't
Titolo rivista:  
BMJ
Anno pubblicazione:  
1996
Autore:  
David L Sackett
Volume:  
312
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Articolo
Titolo:  
Evidence-based medicine: a commentary on common criticisms
Titolo rivista:  
CMAJ
Anno pubblicazione:  
2000
Autore:  
Sharon E Straus
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
EBM: hoe to practice and teach EBM
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Elsevier
Autore:  
Sharon Straus
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

- Slide e materiali presentati durante il corso

- Materiali caricati su campusnet

- Materiale didattico sull’uso delle banche dati (reperibile sul sito della Biblioteca Federata di Medicina)

- Consultazione in rete delle principali banche dati e della Cochrane Library

- Evidence-based medicine a cura di R. Brian HaynesSharon E. StrausPaul GlasziouW. Scott Richardson Il Pensiero Scientifico Editore (2007)

- Ministero della Salute, Clinical Evidence, edizione italiana, Editore Zadig, 2001 e anni successivi

- Evidence-Based Medicine: How to Practice and Teach EBM  by Sharon Stratus, Paul Glasziou, Scott Richardson, Brian Haynes. Fifth Edition. China: Elsevier, 2019. 

- BEAUCHAMP TOM L., CHILDRESS JAMES F., Principles of Biomedical Ethics - Fourth Edition, Oxford-New York, Oxford University Press, 1994 (Principi di etica biomedica, Firenze, Le Lettere, 1999).



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Note

Le prove scritte finali saranno svolte su piattaforma Moodle in collegamento webex con il docente.

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Moduli didattici

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2024 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 28/02/2024 14:48
    Location: https://medchirurgia.campusnet.unito.it/robots.html
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